telefoni cellulari o smartphone sono diventati autentici computer tascabili in pochissimi anni. In essi archiviamo gran parte della nostra giornata, da conversazioni personali, foto private o file del nostro lavoro a password di sicurezza e persino il nostro numero di carta di credito.
Con così tante informazioni personali e bancarie memorizzate sullo stesso dispositivo, lo smartphone è un succoso bersaglio per qualsiasi criminale informatico.Con un semplice hacking e l'introduzione di contenuti dannosi sul tuo telefonino, gli hacker possono assumere il pieno controllo del tuo sistema operativo e di tutto ciò che contiene Social network, e-mail, foto, messaggi … Tutto è in balia di questi criminali e la cosa peggiore è che nella maggior parte dei casi non ti renderai conto fino a quando non è troppo tardi .
Indica che il tuo cellulare è stato violato
Se ultimamente noti che c'è qualcosa che non va nel tuo cellulare o non funziona come prima, non perderlo. Il tuo smartphone potrebbe essere stato violato e in tali situazioni agire rapidamente è essenziale . Sotto queste linee troverai i principali segnali di avvertimento che il tuo cellulare potrebbe essere sotto il controllo dei criminali informatici.
Come aggiornare un dispositivo mobile o tablet Android
LEGGI DI PIÙ
Rimuovi tutte le app che potrebbero essere dannose
La stragrande maggioranza degli hack mobili è dovuta ad alcune app dannose che hai installato sul tuo cellulare o che un hacker è entrato senza la tua autorizzazione. Se ritieni che un'app si comporti in modo strano o non ne conosci l'origine, eliminala . Successivamente, il telefono dovrebbe essere privo di infezioni.
Se Avast non attira la tua attenzione e desideri alternative, non preoccuparti. Abbiamo una guida completa con il miglior antivirus gratuito per telefoni Android .
Il miglior antivirus mobile per iniziare il 2024
LEGGI DI PIÙ
Ripristina le impostazioni di fabbrica
Sebbene sia la soluzione più radicale di tutte, è anche quella che senza dubbio pulirà completamente il tuo cellulare da qualsiasi infezione. Quando ripristina le impostazioni di fabbrica del telefono tutte le applicazioni, i dati e i file memorizzati sullo smartphone verranno eliminati. Quindi avranno il tuo telefono nello stesso stato del giorno in cui lo hai acquistato.
Speriamo che questa piccola guida ti abbia aiutato a rilevare e riparare qualsiasi tipo di attacco di hacker sul tuo cellulare. Hai mai subito un virus sul tuo smartphone? Raccontaci della tua esperienza nella sezione commenti!
Programmi Correlati:
Articolo letto 1388 volte