Il piacere di giocare a solitario online

Siamo da soli, magari in ufficio, e cerchiamo un modo veloce e divertente per rilassarci qualche istante e riposarci un po’: come non pensare ad un solitario, specie in questi ultimi anni, ora che è presente su tutti i pc? O meglio ancora, perchè non confrontare i nostri risultati con quelli ottenuti dagli avversari, giocando online?
Il Solitario è infatti ancora il protagonista dei siti di giochi gratis online, ed ha tanto successo da suscitare, periodicamente, la nascita di nuove versioni, sempre più complesse ed accattivanti.
Uno dei tipi di solitario più famosi oltre al Solitario a piramide, probabilmente grazie in buona parte anche alla sua presenza su Windows, è il Solitario Spider: in questo caso, scopo del gioco è raggruppare tutte le carte in scale complete dello stesso seme, dal Re all’Asso, per poi toglierle dal gioco e di conseguenza vincere.
Questo tipo di solitario si gioca con due mazzi di carte per un totale di 104, sistemate, come per il normale solitario, in 10 mucchietti disposti sul tavolo: il gioco si svolge sotto forma di duello, e prevede quindi la presenza di due avversari.
Dato che lo scopo del gioco è formare scale complete di 13 carte disposte in ordine decrescente, si potranno spostare singole carte o gruppi di carte da una colonna all’altra, a condizione però che il seme sia lo stesso.
Nel caso in cui il seme sia diverso, sarà possibile attaccare una carta o un gruppo di carte ad un altra colonna solo se queste sono di valore immediatamente consecutivo: ad esempio, una coppia 2-3 di cuori potrà essere collegata ad un 4 di picche, ma non ad un 6.

Infine, se non fosse possibile spostare nessuna delle carte, si potrebbe ricorrere ad uno dei 5 mazzi messi da parte precedentemente per cercare la carta adatta: questa particolare mossa è detta “spider”, ed è quella che dà il nome a questa versione di solitario.

Programmi Correlati:

Articolo letto 3377 volte