Come creare cartella indelebile in Windows 10/11

In Windows 10 è possibile nascondere le cartelle per liberarle da occhi indiscreti, ma possiamo anche proteggerle in modo che sia più complicato poterle eliminare se a un certo punto un’altra persona le trova. Ma non solo per quello, ma può essere usato per noi stessi, nel caso lo cancelliamo accidentalmente.

Esistono dei sistemi, soprattutto per i cellulari, che permettono di creare quelle che vengono chiamate Safe Box, ovvero cartelle protette sia con password che con sblocco biometrico, dove archiviare ciò che si vuole senza timore che nessuno lo veda o lo cancelli.

Windows 10 non ha nulla del genere nativamente, ma grazie ad alcuni accorgimenti possiamo realizzare un cartella è nascosta e nessuno può vederlo, oltre a proteggerlo nel caso tu voglia cancellarlo.

Non è un sistema infallibile, ma è il più vicino possibile al sistema operativo di Microsoft. Chiunque acceda a Esplora file non sarà in grado di vedere questa cartella, quindi ci assicuriamo che non ci siano problemi.

Come nascondiamo una cartella in Windows 10/11?

Come potrai vedere, il fatto di nascondere una cartella è estremamente semplice e non dovremo girarci troppo per rendere una determinata cartella invisibile agli occhi degli altri.

In passato potremmo usarne alcuni trucchi del prompt dei comandi per creare cartelle che non possono essere eliminate e che possiamo nascondere in modo che nessuno possa vederle, ma in questo momento quel metodo non funziona più, poiché con alcuni aggiornamenti Microsoft risolto quelle scappatoie che aveva il tuo sistema.

Ciò significa che dovremo fare tutto dal Browser di file, un posto che sarà più facile per noi perché lo utilizziamo spesso, ma rispetto a quello che potremmo fare con il prompt dei comandi, è un po’ meno efficace.

Dobbiamo eseguire i seguenti passaggi per nascondere una cartella:

  • Apriamo il Browser di file e non andiamo esattamente dove vogliamo sui nostri dischi rigidi. Cioè, andiamo nel punto in cui vogliamo salvare la nostra futura cartella nascosta.
  • In quel momento clicchiamo su il tasto destro del mouse e scegliamo Nuovo per quindi fare clic su File.
  • Ora dobbiamo dargli il nome vogliamo nella cartella che abbiamo appena creato.
  • Una volta che hai il nome e tutto ciò che vuoi che abbia all’interno, è il momento di fare clic con il pulsante destro del mouse su quella cartella e selezionarla Proprietà.
  • In quel momento e nella scheda generale, che è quello che esce di default, vedremo in fondo come dice Nascosto. Proprio lì dobbiamo premere in modo che la cartella sia nascosta alla vista del mondo intero.
  • Ora non resta che cliccare Applicare Y Accettare, che renderà nascoste tutte le sottocartelle e i file in questa cartella.

Hai eliminato accidentalmente file dal tuo computer o ti penti di aver eliminato alcuni documenti di cui hai bisogno ora? Windows ha un nuovo strumento per recuperare i file persi.

Se al momento di eseguire questa azione nella cartella scompare dalla tua vista, ciò significa che non hai attivato il sistema con cui puoi vedere i file e le cartelle nascosti.

Questo è un bene per te, perché poi nessuno vedrà più la tua cartella, ma se vuoi inserire più dati o aprirla, dovrai eseguire alcuni semplici passaggi.

  • Non uscire da Esplora file e andare all’inizio dove dice Visualizzazione e premere.
  • Ora dobbiamo contrassegnare l’opzione elementi nascosti Cosa c’è dentro mostrare o nascondere.
  • In questo modo vedremo come riapparire la cartella, ma ha un disegno sfocato, che indica che si tratta di un cartella nascosta.
  • Se non vogliamo che nessuno veda questa cartella, gli elementi nascosti dovrebbero essere disattivati.

Come rendere una cartella quasi indelebile in Windows 10/11?

Non ti inganneremo, perché creare una cartella che non può essere eliminata nativamente in Windows 10 non è possibile, ma abbiamo un trucco con il quale la porteremo il più vicino possibile.

Utilizzeremo la cartella nascosta, che abbiamo creato nel passaggio precedente, e faremo un trucco per renderne difficile l’eliminazione.

  • Fare clic con il tasto destro sulla cartella e scegliere Proprietà.
  • Ora scendiamo fino in fondo e clicchiamo Sola lettura (solo per i file nella cartella).
  • Resta solo da cliccare Applicare e poi dentro Accettare.
  • In questo modo otteniamo che sia la cartella che tutto ciò che contiene diventi di sola lettura, quindi non può essere manipolata in alcun modo, a meno che il pulsante che abbiamo premuto prima non sia disattivato. Ciò significa che neanche cancellabile.

Grazie a questo trucco, nessuno sarà in grado di eseguire alcuna azione che potrebbe modificare qualsiasi cosa in quella cartella, quindi è un buon modo per proteggerla da qualcuno che tenta di eliminarla.

Con questi trucchi che ti abbiamo spiegato, saremo in grado di nascondere e rendere impossibile l’eliminazione di una cartella di Windows 10. Non sono infallibili, ma è il meglio che il sistema operativo Microsoft ci offre per questo compito.

Programmi Correlati:

Articolo letto 190 volte