Zoom: i migliori consigli di base per configurare Zoom

Con l’avvento di COVID-19, le videochiamate sono passate dall’essere un’attività aneddotica a diventare una vera necessità. Sebbene ci siano molte app per effettuare videochiamate, ce n’è una che si distingue dalle altre: Zoom. Le chiavi del suo successo sono semplici: è molto intuitivo e ti serve solo un indirizzo email per iniziare a usarlo.

Se ancora non conosci Zoom o vuoi semplicemente ottenere il massimo dall’applicazione, sei fortunato. E il fatto è che nell’articolo di oggi ti offriremo i migliori trucchi e suggerimenti per padroneggiare Zoom come un vero professionista.

Come registrarsi e scaricare Zoom

Per iniziare a utilizzare Zoom è necessario visitare il loro sito ufficiale e fare clic sul pulsante arancione che dice «Registrati, è gratuito» . Quindi inserisci il tuo indirizzo email o completa la registrazione con il tuo account Gmail o Facebook.

Vedrai che per finire Zoom richiederà di scaricare un eseguibile e di poter effettuare videochiamate tramite il tuo browser. Se desideri maggiore praticità, puoi scaricare il client per desktop o telefoni cellulari

"

Con il tuo account Zoom attivo, è il momento di configurare l’ingresso e l’uscita audio della tua apparecchiatura. Per fare ciò, è sufficiente fare clic sul pulsante «Configurazione» e fare clic su «Inserisci l’audio» . Vedrai come successivamente si aprirà una nuova finestra con un menu sul lato sinistro in cui devi premere l’opzione «Audio» .

Per configurare facilmente l’ingresso e l’uscita audio, è necessario calibrarli nelle sezioni “Microfono” e “Altoparlante” . Si consiglia di utilizzare le cuffie come altoparlante per evitare che il microfono crei un fastidioso effetto eco.

Come configurare la tua webcam

"

Configurare correttamente la webcam del tuo computer è fondamentale per poter effettuare una buona videochiamata. Per fare ciò, accedi al menu «Configurazione» e fai clic sull’opzione «Video» .

Per impostazione predefinita, Zoom rileverà la videocamera attiva sul tuo laptop o computer desktop. Se desideri utilizzare un’altra fotocamera, apri semplicemente il menu a discesa «Fotocamera» e fai clic su di essa.

Per ottenere la migliore qualità dell’immagine, si consiglia di mantenere le dimensioni originali del video. Altre opzioni che miglioreranno notevolmente il tuo video sono “Abilita HD” “Rispecchia il mio video” e “Ritocca il mio aspetto” quindi è meglio mantenerli attivi .

Come cambiare il tuo nome in Zoom

Zoom ti permette di cambiare il nome che ti è stato assegnato nella riunione sia prima che dopo di essa. Sotto queste righe spieghiamo come.

Come cambiare il tuo nome prima di partecipare a una riunione Zoom

Per modificare il nome prima di partecipare a una riunione, aprire l’applicazione e immettere l’ID della riunione. Quindi scrivi il nome che desideri venga visualizzato con nella casella appena sotto l’ID riunione. È così semplice!

Come cambiare il nome dopo aver preso parte a una riunione Zoom

Cambiare il tuo nome durante una riunione è molto semplice. Cerca semplicemente la tua casella nella sezione dei partecipanti alla riunione e fai clic sull’icona «…» . Si aprirà un menu a discesa in cui è necessario premere l’opzione «Rinomina» . Dopodiché, scrivi il nome con cui desideri apparire nella riunione Zoom.

Come evitare di lasciare una riunione Zoom per errore

Uno dei problemi classici di qualsiasi app di videochiamata è che possiamo chiudere una riunione per errore. Per evitare ciò, vai nel menu “Impostazioni” e fai clic sulla sezione “Generale”. Quindi seleziona la casella “Richiedi conferma all’uscita da una riunione” per ricevere un avviso ogni volta che chiudiamo una videochiamata.

 

 

Programmi Correlati:

Articolo letto 402 volte