Atomic Mail Verifier è un programma concepito per controllare se un indirizzo e-mail esiste. Atomic Mail Verifier legge l’elenco di indirizzi e-mail contenuti sia in un file con un elenco (file di testo, Excel, Access, Word) sia negli Appunti di Windows e controlla se tali indirizzi esistono.
Possono essere effettuati tre livelli di controllo (livelli selezionati o tutti i livelli contemporaneamente):
- Controllo sintattico degli indirizzi e-mail
- Controllo dell’esistenza del dominio e-mail
- Controllo dell’esistenza della casella di posta sul server
Controllo sintattico (menu Verifica / Verifica sintassi)
Il controllo sintattico consiste nel controllare la presenza del carattere @ e dei caratteri ammessi negli indirizzi e-mail. I caratteri ammessi sono: ‘-‘, ‘.’, ‘0’..’9′, ‘@’, ‘A’:’Z’, ‘_’ e ‘a’:’z’. Questo metodo di controllo è il più veloce, con velocità medie di controllo che possono raggiungere migliaia di indirizzi e-mail per secondo. Consigliamo comunque di utilizzarlo per mailing list molto grandi solo per assicurarsi che siano presenti nella lista solamente indirizzi scritti in modo valido. La connessione Internet non è richiesta quando si utilizza tale metodo.
Verifica dominio (menu Verifica / Verifica domini)
Il controllo sul dominio è effettuato connettendosi ai server DNS e richiedendo i nomi di dominio degli indirizzi e-mail (per esempio controllando domain.com per l’esistenza dell’indirizzo e-mail kate@domain.com).
Controllo SMTP completo (menu Verifica / Verifica indirizzi e-mail)
Il controllo completo degli indirizzi e-mail viene effettuato connettendosi ai server e-mail specificati nei record MX del dominio, restituiti dal server DNS durante l’interrogazione oppure direttamente al server della posta del nome di dominio nel caso che i record MX non siano trovati. Al momento della connessione al server il programma prova ad inviare posta all’indirizzo e-mail di cui si sta controllando la validità. Se il server risponde con un messaggio di casella di posta disponibile l’indirizzo e-mail viene contrassegnato come Valido, altrimenti come Non valido – nessuna casella di posta. La conversazione con il server SMTP viene visualizzata sul pannello di log posizionato sulla destra. Prima di completare il controllo SMTP vengono utilizzati i metodi del controllo sintattico e del controllo dei domini.
Screenshot di esempio:
Scarica Atomic Mail Verifier | Richiedi versone completa
Programmi Correlati:
- Atomic Mail Verifier – Verificare Mail E-mail
- Verificare Indirizzi Email
- Ricerca ed Estrazione E-Mail dal Web
Articolo letto 1704 volte