Raging Loop è secondo i lettori della rivista giapponese Famitsu uno dei dieci migliori romanzi visivi di tutti i tempi. In particolare nell'ultimo voto ha vinto la posizione n. 7, battendo un classico come Ever17 o l'ultima puntata della saga veterana di Danganronpa. Dopo anni di attesa, Raging Loop, una combinazione di terrore con il famoso gioco Werewolves of Castronegro arriva finalmente in Occidente per PS4 e Nintendo Switch. Le buone notizie? È fantastico come mi aspettavo. Le cattive notizie? Ti farà molto soffrire.
In questo romanzo visivo incarniamo Haruaki Fusaishi, un giovane che ha appena tagliato con la sua ragazza e ha deciso di liberarsi un po 'con un giro in moto. È notte ed è andato perduto nei percorsi rispettosi di una montagna. Un gruppo di coincidenze, con un incidente con la ciliegia, trascina Yasumizu, uno strano villaggio. La nebbia presto isolerà Yasumizu e con esso inizierà uno strano gioco rituale.
Ogni notte, due abitanti del villaggio trasformati in lupi assetati di sangue finiranno la vita di uno dei partecipanti al gioco rituale. La mattina dopo, i sopravvissuti devono incontrarsi e dedurre chi sono i lupi per cercare di impiccarne uno. Come in Werewolves questi incontri sono pieni di dubbi e sospetti. Chi sta cercando di fornire un ragionamento logico per vincere la partita? Chi è un lupo travestito? Inoltre, abbiamo personaggi secondari sotto forma di Guardiani: il partecipante con il marchio del Serpente sarà in grado di scrivere il nome di qualcuno ogni notte e si sveglierà sapendo se è umano o lupo, il Ragno sarà in grado di proteggere un abitante del villaggio ogni notte …
Se questo macabro gioco è già abbastanza un problema, Fusaishi ha un altro mistero da risolvere: ogni volta che muore, ritorna al momento prima dell'incidente che porta a Yasumizu. Chi ha imposto questo ciclo? Sarà risolto se riuscirà a sopravvivere al gioco? Fusaishi conserva anche i ricordi di ogni ciclo. A livello mentale, questo farà ammaccare e diventerà sempre più freddo e amorale. Ma noi giocatori godremo di qualche vantaggio.
A livello giocabile, ogni morte significativa è una piccola vittoria. Alcuni finali terribili sbloccano le informazioni sotto forma di chiavi. Queste chiavi apriranno metaforicamente decisioni che fino ad allora erano state chiuse a causa dell'ignoranza. Alcune decisioni modificano solo leggermente la storia, ma altre creano enormi biforcazioni che cambiano assolutamente tutto.
Raging Loop è un romanzo visivo puro. Non ci sono sequenze di azioni o QTE come la recente AI: The Somnium Files, non ci sono enigmi dialettici come in Ace Attorney, non ci sono elementi di combattimento, simulazione di appuntamenti … Leggi, prendi decisioni ad un certo punto, raggiungi un vicolo senza uscita e, se sblocchi una chiave, ritorni nella tabella super utile e illuminante e riprova a prendere una decisione diversa.
Perché un romanzo visivo funzioni nel suo stato più puro, deve essere magistralmente scritto. Raging Loop attira, disturba, coinvolge, si diverte, si muove, ti rimuove … solo con il suo testo e con le sue svolte narrative. Per darti un'idea, una descrizione di Raging Loop su una delle vittime dei lupi è più terrificante e disgustosa di qualsiasi delle immagini tremendamente esplicite del romanzo visivo horror Death Mark.
Ho tremato durante le riunioni per discutere su chi uccidere quel giorno. Sono rimasto senza parole con le implicazioni di alcuni dei loop più avanzati. Solo con prosa, buona musica ambient e ottimo lavoro di doppiatori (voci in giapponese, a proposito).
Il grande "ma" di Raging Loop è lo stesso svantaggio di qualsiasi romanzo visivo di questo stile. La prima sezione è la più lineare, con pochissime decisioni che appaiono troppo distanti. Sono 3-4 ore (più o meno a seconda del livello di lettura) in cui devi essere paziente e incontrare i personaggi e le trame presentate. Dopo questa sezione, la narrazione diventa più agile, prendi più decisioni, sblocchi più chiavi e partecipi più attivamente ai dibattiti.
A livello narrativo, Raging Loop affronta molti temi universali come il sacrificio, l'esistenza o meno del destino, la dicotomia buono / cattivo … Ma è il primo, quello del sacrificio, che mi ha accompagnato dopo aver superato il gioco. Fusaishi non ha niente di facile. Si aggrapperà emotivamente alle due donne co-protagoniste dell'avventura, metterà il villaggio contro di lui in più di un'occasione in piani che si sfaldano all'ultimo momento in cui tutto sembra finire bene … Finisci per connetterti con il suo dolore e la sua sofferenza in un modo che sfortunatamente può solo sprofondarci sempre di più nella miseria.
Le molteplici rotte di Raging Loop rappresentano abbastanza spazio per farci incontrare il vasto cast (ci sono 16 partecipanti al gioco rituale, per non dimenticare i personaggi terziari che appaiono sporadicamente). Ogni ciclo principale si concentra su una serie di personaggi per spiegare i loro segreti e le loro miserie e di solito ci mostra diverse sfaccettature di quelli principali. Quest'ultimo ci fa riflettere sull'ambiguità che ci domina e su come possiamo essere eroi o cattivi a seconda delle circostanze.
Il tutorial amichevole già avverte: questo romanzo visivo è uno di quelli lunghi, anche se a prima vista potrebbe non sembrare. A seconda della tua velocità di lettura, potremmo parlare di circa 25-30 ore prima di sbloccare la succosa modalità rivelazione, un modo che ti invita a rivisitare scene chiave, solo ora puoi leggere i pensieri interiori dei personaggi. Scoprirai motivazioni e persino nuove scene aggiuntive. A prima vista può sembrare stancante, ma la "prima fine" del gioco non risolverà tutti i dubbi, quindi vorrai rivedere i momenti per rivelare i misteri e raggiungere la fine autentica. E parlando di dubbi, preparati perché ce ne sono molti.
Non ci sono domande in Raging Loop che non si risolvono senza aprire due o tre nuove domande, proprio come Lost. Ci sono momenti in cui è facile perdersi nei pensieri mentali di Fusaishi. E avanzerò che rimarranno degli enigmi irrisolti dopo aver sbloccato tutto. Dal suo lancio nel 2015, Raging Loop è diventato un gioco di culto in Giappone e, di conseguenza, abbiamo avuto romanzi, fumetti, musica … Le risposte che pendono possono essere trovate in questo materiale supplementare.
Nonostante il piccolo bernoccolo iniziale, Raging Loop è un superbo thriller psicologico e horror che aggancia, che da un lato non vuoi finire (per il bene che ti diverti con ogni vibrazione narrativa) ma dall'altro vuoi Ho finito per scoprire se c'è spazio per un risultato felice. E questo perché finisci per appassionarti al protagonista, con tutti i suoi personaggi … e la grande prosa della sua sceneggiatura. La sua nebbia, e tutto ciò che è nascosto in essa, ti lascerà marcato, e questa è la grande vittoria finale a cui aspira ogni gioco narrativo.
Raging Loop è disponibile dal 18 ottobre per Nintendo Switch (versione analizzata) e PS4.
Programmi Correlati:
- Questi sono i personaggi che Marvel Studios ha dopo l’acquisizione di Fox
- Il miglior Atelier fino ad oggi
- La migliore trilogia di Atelier si adatta alle console attuali
Articolo letto 1169 volte