Atelier Dusk Trilogy Deluxe Pack ci presenta i tre giochi della trilogia di Atelier Dusk, che originariamente usciva per PS3 e che in seguito uscì su PS Vita, con un nuovo lifting e miglioramenti come la possibilità di accelerare il gioco. I tre giochi sono disponibili anche separatamente. Non solo sono la porta perfetta per questa serie di alchimisti, ma Dusk è considerata la migliore trilogia di Atelier. Se di recente hai provato l'Atelier Ryza e ne volevi di più, ecco tre avventure che sono invecchiate molto bene e stavano già iniziando a rivoluzionare la serie. Ma, prima di continuare, esaminiamo rapidamente i fondamenti di Atelier.
La serie Atelier comprende 21 importanti giochi di ruolo e una miriade di spin-off e storie secondarie. Si distinguono per le loro trame molto modeste rispetto alla competizione che preferiscono concentrarsi sullo sviluppo dei loro personaggi principali; questi non salvano quasi mai il mondo, ma maturano, superano i loro sogni … Questi protagonisti sono sempre alchimisti. Sebbene ci sia un combattimento nell'atelier, l'importante è raccogliere ingredienti per creare oggetti, armi, armature … che aiuteranno il resto del cast durante le battaglie.
Sebbene gli Ateliers siano generalmente raggruppati in trilogie, le consegne di ciascuna trilogia condividono solo pochi posti, quindi è facile iniziare con qualsiasi consegna. La trilogia di giochi Atelier Dusk ha deciso di spezzare quella tradizione ed è per questo che è preferito dai fan … e il più memorabile di tutti.
I tre giochi si svolgono in un mondo decadente noto come la Terra del Crepuscolo. In passato, questa terra offriva riparo a una civiltà avanzata che si basava soprattutto sull'alchimia. Ma quest'arte è praticamente scomparsa, insieme a tutti i progressi. I misteri di Land of Dusk si intrecciano con le singole avventure di ciascun protagonista e finiremo per scoprire tutte le risposte.
Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk, il primo della trilogia, ha la storia più personale e "umile", anche se non interessante. Controlliamo Ayesha, un alchimista super novizio che vuole salvare sua sorella da una strana maledizione che l'ha trasformata in una specie di fantasma. La storia influenza da vicino il gameplay: Ayesha sta scrivendo la sua ricerca che si trasforma in missioni.
Atelier Escha & Logy: Alchemists of the Dusk Sky sta già iniziando a modificare alcuni pilastri della serie. Invece di essere una scuola indiretta, succede quattro anni dopo l'Atelier Ayesha e vedremo di nuovo molti dei personaggi. Un'altra grande novità è che dobbiamo scegliere tra due personaggi principali: Escha e Logy. Sebbene la coppia stia insieme nella maggior parte della trama, Escha e Logi hanno scene e finali individuali diversi. Un consiglio: se vuoi una storia più incentrata sulla vita quotidiana di un alchimista, scegli Escha; se vuoi una trama più seria, scegli Logi.
A livello giocabile, Alchemists of the Dusk Sky si avvale del suo partner principale per espandere il sistema alchemico del suo predecessore. Un nuovo sistema chiamato Synteshis entra nella scena che consente a Escha e Logi di combinare i loro oggetti, ottenendo ulteriori ricette e risultati. La lotta è più difficile e complessa; dovrai gestire una squadra di combattimento composta da un massimo di sei combattenti.
Il piatto finale è il più forte: Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea è l'atelier più lungo fino ad oggi. Ancora una volta, puoi scegliere tra due protagonisti: Shallistera, la figlia di un capo villaggio che cercherà modi per salvare il suo villaggio dalla siccità; e Shallote, un alchimista che vuole solo petarlo e diventare ricco. Personaggi e personaggi precedenti tornano per un gran finale che risolve quasi tutti gli enigmi.
Una delle grandi novità di Alchemists of the Dusk Sea è il suo sistema di compiti quotidiani. È una funzione che si adatta molto bene allo stile di ogni giocatore e che ti invita a svolgere una serie di obiettivi ogni giorno a seconda delle tue preferenze. Ad esempio, se trascorri molto tempo a combattere, i compiti saranno legati alla sconfitta di X numeri di un particolare nemico, ma se preferisci collezionare le missioni si muoveranno in quella direzione.
Un cambiamento più controverso portato dall'atelier Shallie fu la scomparsa del termine. Fino a quel momento, ogni azione in un Atelier trascorreva del tempo, viaggi inclusi. Poiché gli obiettivi più importanti avevano un limite di tempo, dovresti stare attento con le tue azioni in modo da non rimanere a corto di tempo e, quindi, devi riavviare l'avventura. Shallie punta sulle attività quotidiane sopra e questo sistema è stato caricato. Sebbene questa assenza fosse controversa ai suoi tempi, aiutò molto a dare un tono più epico ai giochi e ad aumentare la complessità dell'alchimia; i fallimenti alla fine non ebbero conseguenze gravi e potremmo sperimentarne di più.
Se hai già giocato a questa trilogia su PS3, ecco le novità di questa nuova versione: i tre giochi includono tutti i DLC per PS3 e PS Vita, la sua risoluzione è salita a 1080p e il framerate ha stabilizzato per garantire fluidità. Se non hai riprodotto le versioni per PS Vita, questa nuova edizione è molto utile solo per accedere all'enorme quantità di contenuti che fino ad ora era disponibile solo sull'ultimo laptop Sony. Non stiamo solo parlando di nuovi costumi o cosmetici, ma più mostri, segrete o personaggi.
Uno dei grandi successi di questa edizione deluxe è il rapido progresso. Ogni partita di questa trilogia può durare perfettamente 50 ore, quindi si apprezza accelerare i combattimenti in modo che le sessioni di macinazione o la raccolta degli ingredienti siano più brevi. Puoi anche passare più velocemente le sequenze narrative, ma non lo consiglio affatto.
Non puoi parlare di un Atelier senza menzionare gli eccellenti disegni dei personaggi. Nel caso della trilogia di Dusk, tutti i personaggi si adattano perfettamente al tono semi-malinconico della storia. Se lo stile dei personaggi ti suona, è perché dietro di noi abbiamo Hidari, artista e illustratore che ha anche dato a Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia un tocco più adulto. Possiamo dire lo stesso della musica. Abbiamo temi di fantasia molto bassa, adatti per le trame più umili dell'Atelier e altri temi più cupi e tristi.
Se hai già giocato su PS Vita, hai poche ragioni per tornare nella Terra del Crepuscolo. Sia che tu sia interessato alla serie da qualche tempo o che ti sia piaciuto il più moderno Atelier Ryza, la trilogia di Atelier Dusk soddisferà tutte le tue aspettative. Sei ad un passo dall'immergerti in una serie di giochi di ruolo con un ritmo più tranquillo e più intimo che non puoi evitare di desiderare una volta tornato alle avventure più burrascose di una vita.
Programmi Correlati:
- 6 giochi di ruolo per PC dovresti aver giocato
- Final Fantasy avrà la sua prima vera serie televisiva d’azione
- Il miglior Atelier fino ad oggi
Articolo letto 1257 volte