Estrarre Dati da Pagine Gialle

In questa pagina vogliamo illustrare il funzionamento e l’efficacia di un’applicazione (per computer Windows) molto interessante per chi vuole far uso di Pagine Gialle per estrarre e collezionare indirizzi e contatti utili per la propria attività commerciale. Tramite questo programma è infatti possibile fare l’estrazione dei dati (indirizzi, fax, e-mail, numeri di telefono, numeri di cellulare, ecc…) dal sito di Pagine Gialle.

In realtà sono due i software che vogliamo segnalare. Continua a leggere per scoprire quali sono, come funzionano, e tutti i vantaggi (per il tuo business) che potrai ottenere una volta che hai estrapolato i dati delle aziende da Pagine Gialle.

Soluzione #1. PG Extractor Plus

PG Extractor è un nuovissimo software progettato appositamente per catturare dati da Pagine Gialle Italia. A differenza di altri programmi simili sul mercato, questo è l’unico in grado di bypassare il limite dei 200 risultati di pagine gialle, e permette infatti di scaricare anche migliaia e migliaia di dati per ricerca.

Con PG Extractor è possibile fare ricerche mirate oppure ricerche ad ampio raggio, ad esempio su intere città, province o regioni. Ecco come funziona in dettaglio questo estrattore dati.

Passo 1. Scarica e installa il programma sul tuo PC

Fai click sul pulsante qui sotto per scaricare il .exe del software.

Una volta scaricato fai doppio click per procedere con l’installazione guidata. Al termine si aprirà la seguente finestra principale.

Passo 2. Inserisci categoria e località

Premi in alto a sinistra sul pulsante Aggiungi Categoria e inserisci la parola chiave o la categoria merceologica di tuo interesse. Potrai inserire anche più categorie, ma consigliamo di non selezionarne più di 3 alla volta.

Dopo la categoria è la volta della località: premi su Aggiungi Località e si aprirà finestra in cui potrai scegliere una qualsiasi località italiana (anche un’intera città, provincia o regione).

Passo 3. Avvia la cattura dei dati

Dopo aver inserito categoria e località, assicurati di selezionare i relativi box e poi premi su CATTURA DATI.

Vedrai apparire nel riquadro in alto a destra del programma tutti i “task” di scansione che verranno completati del programma (uno per ogni CAP). In basso invece inizieranno ad apparire tutti i dati estratti da pagine gialle: categoria, nome azienda, indirizzo, città, provincia, CAP , telefono (cellulare o fisso), indirizzo email, sito web, fax.

Passo 4. Estrapolazione dati

Al termine della cattura dei dati ti basterà premere il pulsante rosso “Esporta dati” per salvare tutto in un file CSV (facilmente importabile in EXCEL).

NB: L’export è abilitato solo nella versione PRO del programma, versione che si ottiene con l’acquisto della licenza (acquista ora la licenza a prezzo scontato). Con lav ersione FULL non avrai limite sul numero dei dati che potrai esportare durante il periodo di validità della licenza (1 anno).


Soluzione #2. Y-Leads Extractor

Un altro programma (storico) che consente di fare lo stesso lavoro è Yellow Leads Extractor (ex Yellow Pages Spider). E’ un software in grado di scansionare il sito di paginegialle.it (e non solo) e di estrapolare in tempo reale tutti i dati più importanti come nome azienda, indirizzo email, sito web, e tanto altro ancora. Ecco qui di seguito i passi principali da seguire per usare al meglio questo programma ed estrapolare informazioni da paginegialle.it.

Prima di iniziare devi sapere che questo programma, a differenza di PG Extractor visto sopra, consente di estrapolare max 200 risultati alla volta da Pagine Gialle. E’ quindi necessario fare ricerche multiple per poter estrapolare più dati possibili. In alternativa potrai usare le altre sorgenti presenti nel programma per creare liste copiose di potenziali clienti (directory virgilio aziende, trovanumeri, pagine bianche, tuttocittà, e così via).

Ecco come funziona Y-Leads Extractor:

SCARICA YELLOW PAGES SPIDER (versione demo per Windows)

Di seguito la prima schermata che vedrai subito dopo l’installazione e l’avvio:

Di default il programma effettuerà il caricamento della UI con tutte le sorgenti supportate. Clicca sul link paginegialle.it per usare questa sorgente oppure usa il menu “Websites” per aprire il sito di pagine gialle italiane o di altre nazioni (e non solo quindi quello italiano di paginegialle.it)

La prima cosa da fare è  la ricerca che desideri, ad esempio “Ristoranti in Roma“, utilizzando il box apposito presente nella pagina di paginegialle.it

Dopo aver scritto la parola chiave e la località clicca sul pulsante “TROVA” e  Yellow Pages Spider caricherà la prima pagina con i primi 20 risultati.

A questo punto clicca sul bottone CATTURA DATI per iniziare la cattura dei dati. Vedrai una finestra come quella in figura qui sotto, con i dati che verranno visualizzati nella parte in basso:

Alla fine della estrazione potrai esportare i dati cliccando prima su SELEZIONA TUTTO e poi su ESPORTA DATI.

Se stai utilizzando la versione di prova ti comparirà un pop up che ti dice che l’export è disabilitato nella versione di prova.

Per richiedere la versione completa del programma clicca in alto sul menu Aiuto e poi su Acquista.

Dopo l’acquisto (possibile tramite carta di credito o PayPal) riceverai immediatamente via email il link per scaricare la versione completa del programma e la relativa licenza (codice di sblocco).

 

Programmi Correlati:

Articolo letto 23550 volte