Dove testare la velocità di connessione Internet

Sappiamo tutti per certo la velocità che abbiamo contratto con il nostro operatore Internet. Tuttavia, navigando in rete, caricando file o effettuando download, sorgono dubbi perché la velocità che percepiamo non sembra coincidere con quella che stiamo pagando . È da qui che sorgono i dubbi: la mia connessione funzionerà bene? Il mio vicino sta rubando il mio Wi-Fi? Qual è la velocità reale ricevuta dai miei dispositivi?

In questo tipo di situazione, la cosa più semplice da fare è eseguire un test per misurare la tua velocità connessione Internet . Ciò ti consentirà in pochi secondi di sapere con quanta efficacia il tuo desktop, laptop, tablet o computer portatile è in grado di connettersi alla rete. Ma … Sai come farlo?

Nell’articolo di oggi vediamo come eseguire in sicurezza uno speed test. Oltre a tutto questo vi spiegheremo passo passo come eseguire correttamente questo test e come interpretare i risultati.

Come funziona un test di velocità

"

Per iniziare il nostro articolo riteniamo opportuno spiegarti a grandi linee il funzionamento dei test per determinare la velocità della tua connessione Internet . Questi sono in grado di determinare la tua posizione e il servizio del tuo provider Internet e, successivamente, misurare la latenza e calcolare la velocità di connessione scaricando e caricando un pacchetto di file sui loro server.

Una volta completati tutti questi passaggi, il test sarà in grado di determinare la velocità reale che il tuo computer riceve dalla tua connessione Internet.

Fattori da considerare prima di eseguire un test della velocità di connessione

"

Se si desidera ricevere risultati affidabili dai test di velocità di Internet, è necessario tenere in considerazione una serie di fattori. In caso contrario, i risultati che riceverai non saranno indicativi della velocità effettiva che la tua squadra sta ricevendo.

I fattori da tenere in considerazione prima di iniziare qualsiasi test di velocità online sono i seguenti:

  • Non avere altri dispositivi collegati alla rete- Molti di noi hanno diversi dispositivi collegati alla nostra rete (tramite cavo o Wi-Fi) senza effettivamente utilizzarli. Questo è il caso dei nostri cellulari, tablet, altoparlanti intelligenti, Smart TV o le nostre console. Questi dispositivi scambiano costantemente informazioni con la rete e quindi consumano larghezza di banda dal server. Se esegui il test di velocità con tutti questi dispositivi collegati, il risultato sarà molto inferiore alla velocità effettiva che ricevi.
  • Non eseguire altre attività mentre il test della velocità è attivo- È importante che prima di attivare qualsiasi test della velocità, chiudi tutti i processi e le attività sul tuo computer. Se, ad esempio, stai guardando un video in streaming o stai scaricando file, il tuo computer utilizza parte della larghezza di banda della tua connessione per mantenerli. In questo modo, il test di velocità darà risultati falsi e mostrerà una velocità molto inferiore a quella che il tuo computer offre effettivamente.
  • Collega il tuo PC o laptop al router tramite un cavo Ethernet- Sappiamo tutti che l’utilizzo della rete Wi-Fi è un sistema molto più comodo del classico cavo Ethernet. Questo ci consente la completa mobilità e l’accesso a Internet indipendentemente dal fatto che siamo vicini al router o in un’altra stanza della nostra casa. Tuttavia, quando si esegue un test di velocità è estremamente importante utilizzare un cavo Ethernet per connettersi al router. Tieni presente che la rete Wi-Fi perde la sua intensità a seconda degli oggetti che si trovano nella stanza, nei muri e si indebolisce anche se ci sono interferenze da altre reti. Ecco perché se vuoi conoscere la velocità reale del tuo dispositivo, l’uso del cavo è sempre importante.
  • Eseguire il test da un computer o laptop- Continuando con il punto precedente, è importante eseguire il test di velocità da un PC desktop o laptop. Non farlo mai da cellulare o tablet in quanto non consentono l’utilizzo di un cavo Ethernet e quindi non offrono una lettura reale della velocità della tua connessione.
  • Esegui diversi test durante la settimana- Infine, è importante che tu prenda non solo una lettura, ma diversi durante la settimana. Tieni presente che anche i server Internet del tuo provider sono difettosi e spesso si congestionano e rallentano la velocità di trasmissione dei dati. Idealmente, dovresti eseguire un test di velocità in giorni e orari diversi e quindi tracciare una media di tutti i risultati. In questo modo avrai una visione abbastanza chiara della reale velocità con cui puoi navigare in Internet.

Pagine affidabili per eseguire un test della velocità di connessione

Su Internet troverai centinaia di pagine web che promettono di offrirti un test affidabile per conoscere la velocità della tua connessione Internet. Ce ne sono di tutti i tipi, dai servizi specializzati ai test di connessione offerti dagli stessi operatori telefonici. Se desideri ricevere risultati affidabili, ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti.

Pagine specializzate nella determinazione della velocità di connessione

Includiamo in questo elenco tutte le pagine web il cui unico scopo è quello di effettuare un esame approfondito della tua velocità di connessione a Internet . Tutti funzionano in modo simile, basta andare sulla pagina e premere il pulsante «Avvia» o «Avvia analisi». Fatto ciò, non resta che attendere il termine dell’analisi per ricevere i risultati. Se vuoi che i risultati siano veri, non dimenticare di rispettare tutti i consigli che abbiamo menzionato nel punto precedente.

Queste sono le pagine web che ci piacciono di più per eseguire un test di velocità:

Pagine operatore che offrono un test di velocità

Per conoscere la velocità della tua connessione Internet, non è necessario visitare pagine web di servizi poco conosciuti. Potrai infatti chiedere a chi lo conosce meglio di effettuare questa analisi: il tuo operatore Internet . Come vantaggio principale rispetto ad altri siti web, il tuo operatore ti darà un risultato molto più affidabile grazie al fatto che puoi calcolare la velocità utilizzando gli stessi server dell’azienda.

In queste righe vi proponiamo l’indirizzo dei test di velocità offerti dai principali operatori Internet.

Come leggere un test di velocità

"

È probabile che durante il test di velocità avrai molti dubbi sui termini che vedi sullo schermo. Cos’è la velocità di latenza? E il ping? Per aiutarti a capire un po ‘meglio i tuoi risultati, ti offriremo una breve spiegazione di tutti i termini che compaiono in questo test.

  • Provider- Si riferisce alla società con cui hai contratto Internet (Movistar, Jazztel, Vodafone, ecc.) O al suo provider principale.
  • Velocità di download- È la velocità con cui la tua connessione è in grado di scaricare un pacchetto di file dal tuo server. Viene generalmente misurato in megabyte al secondo.
  • Velocità di caricamento- È la velocità con cui la tua connessione è in grado di caricare un file di dati sul server esterno della tua azienda. Come la velocità di download, viene misurata in megabyte al secondo.
  • Velocità teorica- È la velocità che abbiamo contratto con il nostro operatore Internet. Come regola generale, la velocità che l’azienda ci offre è molto superiore alla velocità che riceve il nostro team.
  • Latenza e ping- I termini latenza e ping sono strettamente collegati tra loro. La latenza è il tempo necessario per la trasmissione di un pacchetto di dati dal tuo dispositivo al server e viceversa. Questo è misurato in un’unità basata sui millisecondi chiamata ping. Minore è il ping, migliore è la connessione tra il dispositivo e il server Internet.

Tutti i test di velocità sono ugualmente affidabili?

Sebbene ti sembrino tutti uguali, non tutti i test di velocità sono ugualmente affidabili o ci offrono tutti i dati di cui abbiamo bisogno per sapere con certezza la velocità della nostra connessione. Per ricevere i risultati più corretti possibili, è necessario tenere in considerazione i seguenti punti.

  • Scegli solo test di velocità con server dislocati in tutto il mondo – Ci sono molti test di velocità Internet gratuiti, ma alcuni di essi mancano di molti server. Il problema con la scelta di uno di loro è che finisci per connetterti a un server molto lontano dalla tua posizione, offrendoti così risultati inaffidabili. Scegli sempre le pagine web con server vicino alla tua posizione.
  • Non utilizzare test di velocità di servizio specifici- Con questo non ci riferiamo ai test dell’operatore, poiché sono ottimali. Stiamo parlando di test di velocità di servizi di streaming come Netflix, che misurano solo la velocità di download e ping della nostra connessione.

Ci auguriamo che la nostra selezione di pagine e suggerimenti per valutare correttamente la tua velocità di connessione ti sia stata utile.

 

Programmi Correlati:

Articolo letto 158 volte