Gmail è il servizio per inviare e ricevere e-mail per eccellenza e nessuno può dubitarne. Sin dal suo inizio, la piattaforma Google ha stupito i suoi utenti con la sua facilità d’uso e versatilità detronizzando l’Hotmail finora imbattibile (ora Outlook ). Tutti noi usiamo i loro servizi su base giornaliera, inviamo e riceviamo e-mail a mansalva ma pochi sanno che nello strumento stesso si possono fare più cose che scambiare lettere. Non ci credi?
Nell’articolo di oggi, ci immergeremo completamente nelle opzioni meno conosciute di Gmail . Alcuni di loro sono in vista, ma forse li hai persi, altri di queste nuove funzioni probabilmente non li conosceranno nemmeno e ti interessa utilizzarli. In Softonic abbiamo deciso di mostrarti il più utile di loro. Iniziamo?
Attiva modalità offline
Anche se può sembrare sorprendente, è possibile utilizzare Gmail senza essere connessi a Internet . Può sembrare contraddittorio che un servizio di posta elettronica offra questa opzione poiché per funzionare correttamente ha bisogno di una connessione di rete, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di un servizio offerto da Google, quindi non è solo un account di posta elettronica. Oltre a tutto ciò, ti assicuriamo che la modalità offline di Gmail può farti uscire da più di una fretta (e due!).
Per attivarlo, vai a « Configurazione» (fai clic sull’icona a forma di ingranaggio) e accedi alla scheda «Nessuna connessione» . Quindi premere semplicemente l’opzione “Abilita posta offline” scegliere per quanti giorni si desidera sincronizzare i messaggi ricevuti e inviati, se si desidera salvare le e-mail sul computer dopo essersi disconnessi da Gmail e salvare il modifiche apportate.
Gmail Offline è un modo particolarmente interessante per accedere e comporre la posta ovunque tu sia, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno una connessione. Qualsiasi e-mail che scrivi e invii verrà trasferita in una outbox offline che, una volta connessa, invierà automaticamente la tua e-mail (anche se contiene allegati!). Questo è il motivo per cui strumento fondamentale per viaggiare o persone molto impegnate che hanno bisogno di sfruttare al massimo il loro tempo, indipendentemente dal fatto che abbiano accesso a Internet.
Crea un elenco preferito
Hai visto le stelle che appaiono sul lato sinistro di ogni email? Questi servono a designare quelle e-mail che rientrano nella categoria “Preferiti” o “Speciali” – come viene chiamato in inglese. L’idea è di salvare qui tutte le e-mail che consideri interessanti per il futuro e di rendere molto più semplice individuarle nella posta in arrivo . All’inizio può sembrare che queste stelle siano piuttosto limitate poiché di default appaiono solo in giallo, ma la verità è che sono molto più personalizzabili di quanto si pensi.
Per personalizzare l’aspetto delle stelle di Gmail, accedi al menu Impostazioni della tua email (fai clic sull’icona a forma di ingranaggio sul lato destro dello schermo e premi “Impostazioni” Una volta in questo menu, vai alla scheda “Generale” e cerca la sezione “Stelle” .
Come ti abbiamo detto, per impostazione predefinita appare solo la stella gialla, ma se trascini qualsiasi altra icona dalla sezione “Non utilizzato” a “In uso” verrà attivato nel tuo account Gmail. Per attivare / disattivare le diverse icone preferite, è sufficiente premere più volte l’icona a forma di stella fino a quando viene visualizzata quella desiderata.
Crea cartelle
Gmail include un potente editor di cartelle o categorie chiamato “Tag” . Il modo migliore per spiegare cosa sono i tag Gmail o a cosa servono è attraverso un esempio: immagina di ricevere decine di email importanti dal tuo lavoro ma allo stesso tempo di mescolarti con altri della tua scuola sportiva, del tuo gruppo dagli amici, dalle ricevute di acquisto online o da un abbonamento online di vecchia data. È un disastro separarli e molte volte non vedi quelle e-mail importanti fino a quando non è troppo tardi. Sicuramente vorresti che la tua e-mail non si mescolasse per essere in grado di distinguere ciò che ogni e-mail è e anche di individuarli più facilmente in futuro. Come farlo Molto semplice, con la funzione Gmail chiamata «Tag» .
Hai diversi modi in cui sarai in grado di creare facilmente un’etichetta . Il più veloce di tutti è aprire il menu di sinistra di Gmail (posiziona semplicemente il cursore del mouse in quell’area). Una volta visualizzato questo menu a discesa, fare clic sull’opzione «+ Nuova etichetta» . Se non viene visualizzato, è probabile che venga nascosto sotto la freccia “Altro” alla fine dell’elenco. Si aprirà una nuova finestra in cui è possibile progettare una nuova categoria, dargli nome e colore e assegnare gli indirizzi e-mail ad essi associati.
È anche possibile associare un tag a un’e-mail trascinandolo dal menu a sinistra di Gmail e rilasciandolo sull’e-mail in questione. Per controllare tutte le e-mail associate a un tag, è sufficiente fare clic sul suo nome nel menu.
Se hai problemi con la creazione di etichette o hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento, non preoccuparti. Abbiamo una guida passo-passo che ti insegnerà a padroneggiare questa funzione in pochi secondi.
Come creare cartelle in Gmail e come ordinare i tuoi messaggi
LEGGI DI PIÙ
Scopri se hanno letto le tue e-mail
Gmail è utilizzato per inviare e ricevere e-mail e talvolta abbiamo bisogno di una risposta urgente. Esiste un sistema che conferma la lettura in Gmail ? La risposta è sì, devi solo scaricare le estensioni del browser corrette . Naturalmente, affinché funzionino, dovresti sempre utilizzare il browser Google Chrome se non lo possiedi puoi scaricarlo comodamente da queste righe.
Mailtrack
La prima opzione che offriamo è Mailtrack . Come se fosse WhatsApp d’ora in poi le e-mail avranno due icone di controllo sul lato sinistro. Se il primo segno di spunta appare in verde, è stato inviato, mentre se entrambi sono attivati, è stato ricevuto senza problemi.
Boomerang
Boomerang è un’estensione molto completa che aggiunge molte altre funzioni a Gmail oltre a per sapere se hanno letto i tuoi messaggi . Ciò consente ad esempio di pianificare e-mail impostare promemoria di attività in sospeso e include anche un sistema intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle e-mail.
Bananatag
Non lasciare che il suo nome divertente ti confonda, Bananatag è un’eccellente estensione per Chrome con la quale riceverai conferme di lettura di tutte le email che invii. Questo si distingue per essere perfetto per le aziende o per fare studi di mercato, dal momento che riporta rapporti sul comportamento del lettore prima dell’e-mail se è stato cliccato sui link, ecc.
Non voglio installare alcuna estensione Non c’è altro metodo?
Se non hai voglia di installare estensioni per il tuo gestore email o semplicemente non hai voglia di scaricare Chrome, hai ancora un’opzione. La versione per aziende e centri educativi Gmail hanno la propria opzione per richiedere una conferma di lettura. Per attivarlo, basta scrivere l’e-mail e, una volta terminato, fare clic sull’icona dei tre punti verticali e fare clic su «Richiedi conferma di lettura» .
Insistiamo sul fatto che questa opzione è disponibile [ solo per gli account aziendali e di istruzione di Gmail.
Parla con i tuoi contatti
Ti piace chattare e realizzare videoconferenze ? Gmail ha accesso diretto a Google Hangouts dalla sua casella di posta. Lo troverai nel in basso a sinistra dello schermo . Per iniziare una conversazione con uno dei tuoi amici, fai clic su di esso e attendi che la casella di testo salti.
Allo stesso modo, è possibile stabilire videochiamate sia individuali che di gruppo. Ciò è particolarmente utile se di solito lavori dall’interfaccia di Gmail e devi avere un contatto diretto con i tuoi colleghi senza dover gestire vari programmi.
Crea un elenco di cose da fare
Da Gmail non solo sarai in grado di creare e-mail, ma puoi anche generare elenchi di attività . Questo è molto interessante per le persone indaffarate o smemorate che ricordano sempre le attività in sospeso quando è troppo tardi. Per accedere a questo elenco di attività è innanzitutto necessario aprire l’interfaccia Google Tasks . Lo troverai in un piccolo menu verticale nell’angolo destro dello schermo ed è facilmente riconoscibile dalle icone di Google Calendar Google Keep e Google Tasks . Per iniziare a generare la tua lista di cose da fare, fai clic su Attività (è un cerchio blu con una piccola striscia diagonale bianca).
Dopo aver fatto clic sull’icona Attività, una piccola finestra mobile si aprirà nell’angolo destro dello schermo in cui è possibile aggiungere attività in sospeso. Alcune di queste attività possono essere importate da Google Calendar ma puoi anche aggiungere le tue, nominarle e persino assegnare attività secondarie. Per fare ciò devi solo premere il pulsante «+ Aggiungi un’attività» .
Un altro punto interessante di questo elenco è che puoi aggiungere il compito di rispondere a un’e-mail importante dalla stessa casella di posta. Per fare ciò, selezionare l’e-mail o le e-mail a cui rispondere e fare clic sull’icona dei tre punti verticali nell’angolo superiore dello schermo. Una volta fatto ciò, fare clic sull’opzione “Aggiungi alle attività” . Ora appariranno sul tuo elenco di cose da fare, quindi non dimenticherai mai di inviare quell’e-mail chiave.
Per finire, sottolinea che se sei un utente di un dispositivo mobile con sistema operativo Android puoi anche usare le Attività nello stesso modo in cui lo faresti dal tuo PC. Grazie a ciò puoi organizzare le tue attività durante il viaggio da casa all’ufficio o dall’ufficio a casa senza dimenticare nulla.
Cambia il tema della posta in arrivo
Trascorriamo molte ore davanti al nostro account Gmail ed è normale che a lungo termine lo troviamo noioso e persino brutto. Per questi tipi di situazioni … perché non fai un lifting e lo personalizzi a tuo piacimento? Google offre una bellissima selezione di temi per Gmail a cui puoi accedere immettendo Impostazioni (è l’icona a forma di ingranaggio) e quindi facendo clic sull’opzione “Temi” .
Successivamente si aprirà una nuova finestra con un buon numero di bellissimi temi personalizzabili per la tua casella di posta. Ma non tutto finisce qui! Puoi anche usare le tue fotografie facendo clic sull’opzione «Le mie foto» .
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a conoscere un po ‘di più alcune delle funzionalità di Gmail che hanno poco a che fare con l’invio di e-mail. Conosci qualcuno che non è in questo elenco? Condividilo con noi nella sezione commenti!
Programmi Correlati:
- Come porre fine allo spam di Gmail per sempre
- Salvare Email di GMAIL sul PC
- Programma Scarica Shift 2.8.0 per Windows / TotaSoftware.com
Articolo letto 1307 volte