Le applicazioni vengono aggiornate con il passare del tempo. Finora nessuna sorpresa. Stanno introducendo miglioramenti e nuove funzioni per adattarsi al momento, ai nuovi bisogni, e uno di questi è stato, senza dubbio, la modalità notturna. Non appena si sarà abbastanza consapevoli del mondo tecnologico, si saprà che una delle richieste più richieste è che l’intera interfaccia acquisisca una tinta nera invece del bianco nucleare. Se vuoi che tutto questo cambi, ti diremo come attivare la modalità oscura nelle principali app di messaggistica .

Cos’è la modalità oscura

Prima di entrare nell’argomento, riteniamo opportuno parlare per un momento della modalità oscura e di cosa sia esattamente. Prima di tutto, chiariscilo: modalità oscura non è altro che un cambiamento estetico, quindi l’intera interfaccia di un’applicazione diventa nera anziché bianca. È così semplice, diretto e diretto. Ora, ha vantaggi “secondari”, e questo non può essere ignorato.

Il primo è che ti danneggi un po ‘meno gli occhi. La luminosità del bianco colpisce molto le nostre pupille, il che causa fattori come la vista stanca, i famosi “occhi brucianti” (che diventano asciutti) o mal di testa. Pertanto, attivandolo, rendiamo tutti questi incidenti meno dannosi (continueranno lì, ma in misura minore). Inoltre, migliora anche la vista in situazioni di scarsa illuminazione (poiché lo sfondo nero e la lettera bianca fanno risaltare di più tutto).

E il secondo aspetto è un che consente di risparmiare la durata della batteria . È stato dimostrato che le modalità scure aumentano leggermente l’utilizzo della batteria. Non stiamo parlando di enormi cambiamenti, ma stiamo parlando di molti altri minuti di utilizzo. Può sembrare sciocco, ma se moltiplichiamo questi minuti ogni settimana, il numero non smette di crescere (e chissà, lo stesso in un mese hai guadagnato tre o quattro ore di batteria, che è già più del tempo giusto) .

Modalità oscura nel sistema operativo

Abbiamo già spiegato a cosa serve la modalità oscura, quindi ora dobbiamo dettagliare come attivarla nel sistema operativo. “Ehi, aspetta, ma non voglio il sistema operativo, ma un’applicazione specifica”, potresti pensare. Bene, sfortunatamente per te, molte app non includono questa “modalità notturna”, ma è configurata insieme al sistema operativo (come nel caso di WhatsApp in iOS, ad esempio).

A partire da Android, il sistema operativo Google ha configurato nativamente la modalità notturna per diverse versioni di Android, ma manterremo le ultime novità sul mercato, con Android 10. Per attivarlo non devi fare grandi cose cosa: fai clic su “ Impostazioni “, diamo “ Schermata ” e poi “ Dark theme “. Come diciamo all’inizio del paragrafo, a seconda della versione di Android che hai e del livello di personalizzazione del produttore, l’opzione potrebbe essere su un lato o sull’altro, ma sarà sempre lì.

Per quanto riguarda iOS la custodia dell’iPhone è più semplice, non appena il dispositivo è aggiornato all’ultima versione, la modalità notturna appare nelle impostazioni. Per fare ciò, fai clic sull’icona di “ Impostazioni ” e cerca “ Schermo e luminosità “. Una volta all’interno di questa sezione, la prima cosa che viene fuori non lascia spazio a dubbi: “ Claro / Oscuro “. Premi “Dark”, salva le impostazioni e il gioco è fatto. A partire da ora, iOS ha già quella tonalità nera (e anche molte delle applicazioni).

WhatsApp

Abbiamo iniziato con l’applicazione di messaggistica per antonomasia, quella che non può mancare su nessun telefono cellulare: WhatsApp . Di proprietà del gruppo Facebook, questo strumento è stato uno dei più resistenti a mettere la modalità oscura tra le sue opzioni. Motivo? Beh, nessuno lo sa, dal momento che mentre la concorrenza l’ha resa sempre più veloce, nel caso di WhatsApp non ha smesso di ritardare. Nonostante ciò, ce l’abbiamo già tra di noi.

Per attivare questa modalità oscura, basta fare clic su “ Configuration ” all’interno dell’app e cercare la scheda “ Chats “. Proprio lì troverai un’opzione intitolata “ Argomento “, quindi fai di nuovo clic e osserva la finestra a discesa che si apre, poiché porta alla luce un’opzione che non lascia spazio a dubbi: “ Scegli il tema: sistema predefinito, chiaro o scuro ”. Seleziona “buio”, premi “Ok” e guarda come tutte le modifiche sono state fatte come per magia.

Per quanto riguarda l’iPhone, qui la modalità scura è attivata per impostazione predefinita insieme a iOS. Pertanto, esegue il processo precedente che abbiamo detto riguardo al sistema operativo per averlo attivato.

Telegram

Ora stiamo saltando al principale rivale di WhatsApp, un’applicazione che non smette di guadagnare seguaci: Telegram . Questo strumento ha molte più funzioni rispetto a WhatsApp stesso, a tal punto che il numero di follower che guadagna ogni giorno dovrebbe preoccupare l’app di Facebook. E se questo accade è perché sa capire il mercato meglio di chiunque altro, e una buona prova di ciò è la modalità oscura.

In Telegram questa modalità è stata attivata per un bel po ‘di tempo (potremmo anche dire che era tra i primi). Per configurare questa “modalità notturna” in Telegram, è sufficiente fare clic sull’immagine del profilo e fare clic su “ Impostazioni “. Quindi vai a “ Impostazioni chat / Aspetto ” e nota che tutti i dettagli relativi a quella sezione appaiono lì, dalla dimensione del testo, dall’argomento, ecc. Tuttavia, c’è una scatola che non lascia spazio a dubbi: “ Modalità notturna automatica “. Quando lo fai, vedrai che puoi anche personalizzare alcuni parametri come la luminosità o quando desideri attivare la modalità notturna. Una serie di vantaggi che danno piacere.

Facebook Messenger

Per molti, questo servizio di messaggistica è in background o addirittura in disuso; Tuttavia, la realtà è abbastanza diversa, al punto che Facebook Messenger non smette di guadagnare follower su Internet, specialmente negli Stati Uniti. In Spagna inizia ad avere sempre più impatto, quindi non possiamo dimenticarlo con la modalità oscura, come è logico.

Come per WhatsApp, la modalità scura appare per impostazione predefinita in Facebook Messenger se la attiviamo tramite il sistema operativo. Ora, potrebbe darti un errore – in effetti, è abbastanza normale. Se quest’ultimo accade a te, esiste un metodo alternativo per attivare la modalità oscura. Ciò consiste nell’entrare nell’applicazione di messaggistica, fare clic sull’immagine del profilo che abbiamo e vedere un’opzione che non lascia spazio a dubbi: “ Modalità oscura “. All’interno di questo avrai l’opzione di “Attivato”, “Disattivato” e “Usa la configurazione del sistema” (che proviene dal sistema operativo dello smartphone, ma se ti dà un errore, questo non dovrebbe apparire a te ). Impostalo su “On” e addio ai problemi relativi all’attivazione della modalità notturna. Non male, vero?

Instagram

“Instagram non è un servizio di messaggistica!”, Sicuramente stai pensando. Bene, non era “un servizio di corriere, come lo è ora. Il famoso social network Facebook – non dimentichiamoci che Instagram ne fa parte – ha potenziato i messaggi privati ​​a tal punto che ora è diventato la sua sezione all’interno dell’applicazione. Senza andare oltre, fu durante questo 2024 quando finalmente introdusse, una volta per tutte, chat di conversazione nella versione PC (ora puoi parlare con i tuoi amici dal browser stesso, tutto hit).

Per attivare la modalità oscura non è necessario toccare alcuna configurazione, ovvero è sufficiente abilitare questa modalità tramite le opzioni del sistema operativo. Ora, ha un certo “trucco”. La modalità oscura funziona solo con versioni iOS a partire dal 13 mentre in Android fa lo stesso con Android 10 (di seguito anche). Pertanto, se vedi che il tuo Instagram non si converte in questa tonalità scura anche se hai tutto attivato nel sistema operativo, nota due cose: 1) che il firmware del tuo telefono cellulare viene aggiornato all’ultima versione (e maggiore o uguale a indicato) e 2) che Instagram viene anche aggiornato come app all’ultima parte. Non c’è più mistero.

Twitter

Come con Instagram, abbiamo anche messaggi privati ​​su Twitter, a tal punto che riconosciamo, e senza alcun arrossimento, che lo usiamo come un modo per comunicare con molti conoscenti, amici o professionisti (a volte non amano disturbare WhatsApp o Telegram e preferiamo lasciare qui il messaggio, poiché non ci sono più limiti di carattere come alcuni anni fa).

Attivare la modalità oscura su Android e iPhone non richiede molta abilità. La prima cosa è che hai aggiornato l’applicazione all’ultima versione, poiché altrimenti questa opzione non verrà visualizzata. Una volta fatto questo, fai clic sulla tua immagine del profilo e fai clic su “ Impostazioni e privacy “, che è la sezione in cui compaiono tutti i dettagli di Twitter. Una volta qui, premi “ Schermo e suono ” e nota che esce un campo chiamato “ Dark mode “.

La modalità notturna di Twitter è una delle più complete che abbiamo visto in un’applicazione e siamo seri. Non solo abilita questa tonalità, ma include anche diversi sottocampi per ottenere di più da esso. Ad esempio, possiamo abilitarlo come base, ma possiamo anche scegliere se vogliamo un tema più forte (notte oscura) o qualcosa di più leggero (notte leggera). Come se ciò non bastasse, possiamo anche usare la configurazione del dispositivo, che è semplicemente l’applicazione che utilizza l’opzione ” Light ” o “ Dark ” a seconda di come abbiamo abilitato il sistema funzionamento e la sua modalità notturna (lasciamo che lo smartphone faccia tutto). Ecco come funziona questa modalità su Twitter.

Skype

Sebbene negli ultimi anni abbia perso una certa importanza, nessuno può dimenticare Skype come servizio di messaggistica. All’epoca, era il leader indiscusso nelle videochiamate e vogliamo continuare a riportarlo per quanto sia competente ancora oggi.

Per attivare la modalità notturna su Skype, è necessario aggiornare nuovamente il programma all’ultima versione. Con questo sotto il braccio, la prossima cosa è fare clic sulla nostra immagine del profilo, andare su “Impostazioni” in basso, quindi inserire “ Aspetto ” e infine andare a “ Modalità “, Dove troverai tre opzioni: ” Chiaro “,” Scuro “e” Usa impostazioni di sistema “. Ancora una volta, se il tuo sistema operativo ha la modalità notturna attivata, Skype dovrebbe apparire di default. In caso contrario, inseriscilo in “Dark” e voilà.

Discord

E chiudiamo l’articolo con l’applicazione di messaggistica che lo sta uccidendo di più, soprattutto tra i giocatori: Discord . Questo strumento ha anche la modalità oscura tra le sue opzioni, quindi devi solo attivarlo. Per fare ciò, fai clic sulla tua immagine del profilo e cerca la scheda “ Appearance “. Proprio lì otterrai un’opzione per “Tema” e ancora tre opzioni: “Chiaro”, “Scuro” e “Automatico” . L’ultima casella è di nuovo per il sistema operativo, quindi se lo hai attivato lì, apparirà di default; e se non è così, allora segna “Dark” e sarebbe un problema.

E finora questo tutorial per attivare il “colore nero” nelle principali applicazioni sul mercato: dalla modalità dark di WhatsApp a Discord, uno degli ultimi servizi che sta suscitando maggiore interesse all’interno dei servizi di messaggistica. Allo stesso modo, ti abbiamo anche offerto questa modalità su alcuni social network dotati anche del loro servizio di chat integrato. Ricorda che gli sviluppatori continuano a lavorare ogni giorno per implementare questa modalità in quasi tutti i servizi. Se vuoi ridurre l’affaticamento degli occhi e ancora non ce l’hai, non dimenticare di giocherellare con il sistema operativo, nel caso in cui …

Programmi Correlati:

Articolo letto 1557 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *