10 recupero file cancellato gratuito per Windows
Hai cancellato quel rapporto che devi inviare domani o hai erroneamente inviato le tue foto delle vacanze al cestino ? Tranquillo, ci siamo tutti trovati ad un certo punto in una situazione simile e sia per mancanza di fiducia che per l'azione di un virus, nella maggior parte dei casi è possibile recuperarli . Fortunatamente, gli utenti di Windows 10 hanno a disposizione molti strumenti per recuperare i file eliminati in un batter d'occhio.
Nell'articolo di oggi parleremo un po 'di recupero dei file, come Recupera i file cancellati in Windows 10 e, naturalmente, ti offre una buona selezione di programmi gratuiti per ripristinare questi file che hai già dato per scontati. Il processo è di solito molto veloce e semplice e in molti di casi sarai in grado di goderti di nuovo i file eliminati in pochi secondi. Non dimenticare di creare un backup una volta terminato il processo! Cominciamo?
Cosa sono i recuperatori di file?
Il recupero file è, indipendentemente dalla ridondanza, uno strumento di recupero che consente a di salvare qualsiasi file eliminato dal computer e ricongiungersi con tutte le sue parti in modo simile a fare un puzzle.
Sicuramente avrai visto molti di questi programmi nelle serie televisive della polizia in cui gli investigatori recuperano ad esempio un disco rigido un pendrive o una scheda SD apparentemente puliti e in pochi secondi sono in grado di recuperare tutti i file che il criminale ha eliminato. E sembra strano, i file non vengono eliminati per sempre. Quando svuotiamo il cestino o li smaltiamo "definitivamente", il loro spazio è libero per essere sovrascritto. Se lo spazio su disco è ancora libero, i file precedenti possono essere facilmente salvati.
Di cosa ho bisogno per recuperare un file eliminato?
Come ti abbiamo già detto, il processo di per il recupero di file cancellati è molto comune e gli strumenti previsti funzionano davvero bene. Ecco perché in linea di principio non lasciare che il panico si diffonda. Naturalmente, affinché qualsiasi recupero abbia successo, dovrai soddisfare le seguenti condizioni :
- Disco rigido integro.
- Che i file da recuperare sono stati eliminati di recente.
- Che non sono state utilizzate tecniche o programmi per la cancellazione sicura.
- Che i file da recuperare non fossero crittografati.
Se i quattro punti precedenti sono soddisfatti, respira facilmente perché apprezzerai i tuoi file in pochi minuti. Devi solo scaricare alcuni strumenti di recupero file gratuiti dal nostro elenco, analizzare e fare una scansione profonda del tuo disco rigido e recuperare i dati persi . In caso di dubbi (ad esempio se i dati sono crittografati), ti consigliamo di provare anche a utilizzare un recupero file.
Ripristino di file gratuito per Windows 10
1. Recuva
Recuva è da anni il recupero di file gratuito più popolare tra gli utenti di PC. E non è sorprendente: i suoi creatori sono gli stessi dopo l'eccellente detergente CCleaner e i loro risultati parlano da soli.
2. TestDisk + PhotoRec
Il duo TestDisk / PhotoRec è definito con una parola: potente . Mentre TestDisk è responsabile del recupero di dischi e partizioni persi, PhotoRec aiuta a recuperare i dati effettivi, con particolare attenzione a foto e video.
3. MiniTool Power Data Recovery Free
MiniTool Power Data Recovery Free è un programma completo e potente che offre tutti gli strumenti necessari per recuperare i file cancellati dal tuo computer . Sebbene esista una versione a pagamento di questo stesso programma, verificherai che la sua edizione gratuita sia completamente sufficiente per recuperare i tuoi file.
L'uso di MiniTool Power Data Recovery Free è davvero semplice. Devi solo caricare il programma ed eseguire un'analisi del tuo disco rigido . A differenza di altri programmi simili, queste analisi sono molto veloci e anche efficienti. Dovrai solo selezionare l'unità disco (che si tratti del disco rigido interno, esterno, pendrive, schede di memoria, ecc.) E se vuoi velocizzare il processo, seleziona il tipo di file che stai cercando .
Essendo un software professionale, MiniTool Power Data Recovery Free è in grado di recuperare la maggior parte dei file eliminati anche se si trovano nelle partizioni più nascoste del disco rigido. Il suo unico svantaggio è che, poiché si tratta di una versione gratuita, è possibile recuperare file da fino a 1 GB .
4. Disk Drill
5. EaseUS Data Recovery Wizard Free
EaseUS Data Recovery Wizard Free Edition
DOWNLOAD
6. Recupera
È uno dei programmi di recupero file più famosi degli ultimi anni, soprattutto grazie al costante bombardamento di aggiornamenti subiti dal team di sviluppatori: Recoverit . Questo software ha una modalità di prova gratuita per ottenere il succo, anche se una volta terminato questo periodo, il programma ti costringe a fare il checkout.
Con Recoverit possiamo recuperare file persi, cancellati, formattati e danneggiati a causa di un incidente imprevisto. Il programma ha alcuni dettagli molto curiosi, come la possibilità di scansionare e visualizzare in anteprima quei file che possiamo recuperare dalle foto ai video attraverso audio, documenti e altro.
D'altra parte, e questa funzione è relativamente nuova, è stata anche incorporata la riparazione di video corrotti da parti . Grazie a questa funzione, il software esegue la scansione, raccoglie e abbina i diversi frammenti dei video che sono danneggiati, il che offre la possibilità di ripristinare i clip per la successiva visualizzazione in uno.
Recoverit è in grado di recuperare più di 1.000 tipi e formati diversi che parla da sé del lavoro alla base di questo programma. Inoltre, consente anche di creare un'unità di avvio per il PC in caso di problemi (nel caso in cui sia stata bloccata e non sia possibile accedere ai dati). Ne vale la pena provarlo … anche per pagarlo se funziona per te nel campo audiovisivo.
7. Restauro
A volte confondiamo la parola "semplice" o "semplice" con "bassa qualità", quando ciò non significa lo stesso. Un semplice programma di recupero dati è uno che adempie la sua missione dal primo minuto senza lanciare ornamenti e svolazzi, andando al nocciolo della questione. E un perfetto esempio di questo è questo Restauro .
Dopo questo nome troviamo un software di recupero dati che serve a recuperare con precisione i file che abbiamo eliminato per errore. Non più L'interfaccia è vecchia e in qualche modo obsoleta, più tipica di un decennio passato rispetto a quella attuale, ma ha le funzioni chiave per non perdere nulla e andare a sparare nel compito che stai facendo.
Il metodo di funzionamento è molto semplice – come abbiamo detto prima – il software ti chiederà di analizzare il disco rigido in questione dove hai eliminato quel file che desideri ripristinare. Inoltre, ti verrà chiesto un percorso in cui salvare il documento risultante. Quando hai entrambi, scansiona l'unità e attendi il tempo necessario. Quando viene visualizzato il file eliminato, devi solo recuperarlo .
Il processo è abbastanza veloce di regola, sebbene il tempo di recupero dipenda molto da fattori come la capacità del disco rigido o la sua capacità (più file, più ricerche e, quindi, più tempo dipendente). Naturalmente, come ti abbiamo detto, è sempre facile eseguire le ricerche.
8. PC Inspector File Recovery
È molto probabile che appaia la batteria di nomi che viene solitamente fornita quando si parla di programmi di recupero: PC Inspector File Recovery . È uno dei più vecchi programmi Windows nel catalogo quando si tratta di recuperare file cancellati, e una buona prova di ciò è che Softonic accumula più di un milione di download in tutto questo tempo.
Con PC Inspector File Recovery abbiamo uno dei primi programmi emersi per questo processo. Ciò garantisce un sigillo di qualità di anni di esperienza, ma anche che è diventato obsoleto in alcune cose, come ad esempio che l'interfaccia è anche da decenni passati (come nel caso del restauro).
Se questo viene lasciato da parte, questo programma è in grado di rilevare file cancellati, dati persi e unità inaccessibili con grande efficienza e velocità. Il funzionamento del programma è semplice: devi solo scegliere un'opzione tra recupero file, ricerca dati persi e salvataggio di unità perse .
La prima casella è la più veloce, ideale per una rapida scansione del computer quando si tratta di ottenere i dati eliminati che è necessario ripristinare. Il secondo, invece, richiede un po 'più di tempo quindi è consigliabile utilizzarlo solo se vediamo che con il primo non sono stati ottenuti i risultati adeguati. E il terzo, infine, è dedicato ai dischi rigidi in generale, cioè va un po 'fuori dallo standard.
Come nota da tenere a mente, PC Inspector File Recovery è compatibile con i file FAT e NTFS, quindi non avrai problemi di compatibilità.
9. Auslogics File Recovery
Continuiamo con un altro programma che viene pagato, ma ha una modalità gratuita di 30 giorni per trarne vantaggio e vedere se ne vale la pena: Auslogics File Recovery . Con questo software siamo in grado di recuperare documenti, musica, foto, video e qualsiasi file che è stato cancellato dal PC, per errore o per un errore del sistema operativo.
Il programma è certificato da Microsoft Silver Application Developer, che garantisce l'esperienza degli sviluppatori dietro di esso. Inoltre, e per curiosità, funziona non solo su dischi rigidi interni, ma anche su un disco rigido esterno e persino su unità USB o schede di memoria, qualcosa di perfetto per quando, ad esempio, si eliminano file da una foto o una videocamera.
10. Stellar Data Recovery Standard
Non è molto noto al grande pubblico, ma il suo funzionamento è abbastanza efficiente e nulla deve invidiare i grandi del settore: Stellar Data Recovery Standard . Questo strumento di recupero file presenta alcune particolarità di cui puoi trarre vantaggio, come la possibilità di cercare i file entro la data in cui sono stati eliminati, individuandoli attraverso il nome o semplicemente terminandoli.
Il programma è in grado di riconoscere centinaia di formati diversi quindi non avrai problemi nella ricerca di qualcosa (a meno che il tipo di file eliminato sia molto raro). Inoltre, il design dell'interfaccia è una vera meraviglia, molto ergonomico in modo che l'utente possa trarne vantaggio. Ad esempio, ogni file da recuperare appare in anteprima prima se deve essere finalmente ottenuto.
Va notato che questo programma ha diversi metodi di scansione, così come molti dei suoi concorrenti. Pertanto, scegliere bene quale procedura si desidera eseguire per ottenere risultati migliori o peggiori .
Bonus: UnDeleteMyFiles Pro
Speriamo che questo elenco di recupero file per Windows 10 ti sia stato utile. Se hai bisogno di recuperare i file cancellati dal tuo smartphone Android iPhone o iPad possiamo anche aiutarti. Segui semplicemente i passaggi nei seguenti articoli.
Conosci qualche altro r recupero file per Windows che ritieni debba essere in questo elenco? Facci sapere nella sezione commenti!
Tutto su Windows 10: i migliori trucchi, esercitazioni e articoli
Leggi di più
Programmi Correlati:
- Recurva – Programma per Recupero File
- Recupero Foto e File Cancellati da Mac
- Magic Partition Recovery
Articolo letto 818 volte