Blacksad: Under the Skin è una grande avventura grafica che combina umorismo ironico e colpi di scena misteriosi pieni di trama dal fumetto originale, con il sistema di attraversamento dei binari di Sherlock Holmes di Frogwares e il sistema decisionale di giochi Telltale. Il risultato è un'indagine con ritmo, che sorprende sempre con nuove idee e che accumula tensione quando si è consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni.

Incarniamo John Blacksad. Detective privato che vaga per le strade di New York negli anni 50. Oh, ed è anche un gatto antropomorfo. I suoi romanzi a fumetti usano il contesto poliziesco come scusa per toccare questioni così importanti come il razzismo, i problemi del capitalismo …

La storia di Under the Skin ha una straordinaria sceneggiatura che potrebbe benissimo far parte dei graphic novel originali: il proprietario di una palestra per pugili e l'allenatore di una giovane promessa di boxe, sembra essersi impiccato in poche settimane di combattimento tra la sua pupilla e la stella dell'anello. La figlia del presunto suicidio assumerà Blacksad, che presto realizzerà che nulla è come sembra.

La sceneggiatura non solo attira e segue la nota struttura della palla di neve (che inizia come qualcosa di semplice finisce per essere quasi irraggiungibile), ma sfrutta al massimo sia il personaggio che il suo mondo. Il gioco è crudele e violento quando dovrebbe essere, fa commenti accurati o critiche sulla segregazione sociale quando è rilevante … Non solo non è necessario conoscere i graphic novel per entrare nel caso, ma serve anche come un ottimo punto di partenza.

A livello giocabile, non abbiamo un inventario da utilizzare in cui combinare i polli di gomma con tutto ciò che troviamo. Blacksad raccoglie indizi da una parte e deduzioni dall'altra, Sherlock Holmes: Crimes and Punishments (o il distante Discworld Noir). Il gioco ti avviserà quando puoi combinare due o tre di queste detrazioni per avere una nuova idea. Questa idea a sua volta può sbloccare un nuovo dialogo o ti consentirà di utilizzare lo scenario in modo diverso. Ma ogni detective che vanta non solo dà il cocco; Deve sapere come usare i pugni.

In certi momenti dovremo superare le sequenze QTE. Non c'è margine di errore: una svista e sicuramente finiremo morti e sarà tempo di ricominciare la sequenza dall'inizio. Questi sono momenti innocui e spesso telegrafati, quindi non ti cattureranno lontano dalla tastiera o dal telecomando.

Infine, in Blacksad: Under the Skin abbiamo un sistema decisionale che ricorda The Walking Dead e il resto dei giochi Telltale. La sua messa in scena è letteralmente immediata; La prima cosa che farai nel gioco è prendere una decisione i cui echi cresceranno man mano che il caso dura. È un meccanico più complesso del previsto. Non ci sono solo ramificazioni a livello giocabile, ma puoi anche creare il tuo detective. Sarai un malinconico non riuscire a dimenticare cosa è successo al tuo partner? Un investigatore corrotto che mentirà e ricatterà per risolvere gli enigmi?

La combinazione di deduzioni, un po 'di azione e decisioni garantisce già varietà, ma se ciò non bastasse, Blacksad: Under the Skin ti sorprende con grandi sequenze che sfruttano al meglio la tensione delle avventure poliziesche . Non voglio fare molti spoiler, ma evidenzio due momenti senza fornire molti dettagli: da un lato, un'infiltrazione notturna non solo ti offre conseguenze di decisioni precedenti, ma accumulerai più tensione quando dovrai prendere altre decisioni importanti con poco tempo di margine; D'altra parte, un'altra sequenza in cui si impersona un certo personaggio introduce grandi flashback giocabili in cui è necessario cercare indizi in passato contro il tempo. È insolito trovare un'avventura grafica che vuole sorprenderti in questo modo continuo.

La presentazione è interamente al servizio del tono poliziesco del gioco. Metto in risalto in particolare le svolte della telecamera, al 100% cinematografiche, e la colonna sonora ricca di temi jazz che animano la ricerca. Il doppiaggio ha molto successo e ti mette pienamente nel mondo.

È curioso che un'avventura grafica così moderna in termini di tecnica e modo di raccontare la sua piccola storia a volte rallenti il ​​suo ritmo. Ad esempio, è impossibile omettere i dialoghi o i monologhi di Blacksad. Di conseguenza, i momenti in cui ho girato il palco alla ricerca di indizi che avevo lasciato e che avevo bisogno di andare avanti sono diventati eterni. La stessa cosa è successa quando sono morto ed è stato il mio turno di rivedere il dialogo fino a quando ho raggiunto il momento in cui avevo commesso un errore.

Ci sono altri elementi mancanti nel gioco che presumo normalmente saranno. Ad esempio, non esiste un pulsante per eseguire o un modo automatico per visitare luoghi in cui siamo già andati. E a questo punto, ogni avventura grafica deve avere un pulsante o un comando che evidenzi i luoghi di interesse.

Per fortuna, questi sono dettagli che, nel peggiore dei casi, mi hanno solo ostacolato o infastidito. Gli strabilianti colpi di scena, la parata quasi ininterrotta di sospetti, i dialoghi scritti e interpretati in modo eccellente … Avevo molti incentivi per mettere da parte questi dettagli e continuare con le mie indagini. Alcune inchieste che, a proposito, hanno posto fine al miglior retrogusto possibile: ero rimasto a desiderare di più.

Voglio una seconda parte, un secondo caso. Pendulo ha inchiodato la formula vincente: colpi di scena, inganni, nuovi omicidi, deduzioni, decisioni … Che tu sia un fan di Blacksad o meno, il mistero ti terrà agganciato fino alla fine e le sessioni passeranno. Spero che Under the Skin non finisca per essere un'avventura indipendente, ma sia l'inizio di una saga poliziesca agile, divertente e coinvolgente. Una combinazione di aggettivi che, a proposito, non erano stati associati a un gioco di questo genere per un po 'di tempo.

Programmi Correlati:

Articolo letto 1171 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *