GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un software liberamente distribuito adatto per compiti come ritocco fotografico composizione di immagini e authoring di immagini. È un potente software con funzionalità non disponibili in nessun altro prodotto di software libero. Può essere utilizzato come semplice programma di pittura, programma di fotoritocco di qualità professionale un sistema di elaborazione batch in linea, un riproduttore di immagini in serie o un convertitore di formato immagine. GIMP è modulare, espandibile ed estensibile. È progettato per essere ampliato con plug-in ed estensioni per fare qualsiasi cosa. L'interfaccia di scripting avanzata consente di eseguire facilmente qualsiasi script, dal compito più semplice alle più complesse procedure di manipolazione delle immagini.
Caratteristiche GIMP:
Interfaccia personalizzabile
Ogni attività richiede un ambiente diverso e GIMP consente di personalizzare la visualizzazione e il comportamento nel modo desiderato. A partire dal tema del widget, che consente di modificare i colori, le spaziature dei widget e le dimensioni delle icone in serie di strumenti personalizzati nella casella degli strumenti. L'interfaccia è modulizzata in cosiddetti dock, consentendo di impilarli in schede o di tenerli aperti nella propria finestra. Se si preme il tasto Tab, le opzioni vengono nascoste.
Miglioramento foto
Numerose imperfezioni digitali della foto possono essere facilmente compensate con GIMP. Correggere la distorsione prospettica causata dall'inclinazione dell'obiettivo semplicemente scegliendo la modalità correttiva negli strumenti di trasformazione. Elimina la distorsione a barilotto dell'obiettivo e la vignettatura con un filtro potente ma una semplice interfaccia.
Ritocco digitale
GIMP è ideale per le tecniche avanzate di fotoritocco. Sbarazzati dei dettagli non necessari usando lo strumento clone o ritocca facilmente i dettagli minori con il nuovo strumento di guarigione. Con lo strumento clone prospettico, non è difficile clonare oggetti con la prospettiva in mente con la stessa facilità con il clone ortogonale.
Hardware Support
GIMP include un supporto davvero unico per vari dispositivi di input pronti all'uso. Compresse sensibili alla pressione e all'inclinazione, ma anche un'ampia gamma di controller USB o MIDI. È possibile associare le azioni utilizzate spesso agli eventi del dispositivo, ad esempio la rotazione di una ruota USB o lo spostamento del cursore di un controller MIDI. Cambia le dimensioni, l'angolo o l'opacità di un pennello mentre dipingi, associa i tuoi script preferiti ai pulsanti. Accelerare il flusso di lavoro!
Formati di file
Il supporto per il formato di file va dai tipi comuni di JPEG (JFIF), GIF, PNG, TIFF a formati speciali come il multi -resoluzione e file di icone di Windows con profondità multi-colore. L'architettura consente di estendere le funzionalità di formattazione di GIMP con un plug-in. Puoi trovare alcuni rari supporti di formato nel registro dei plugin di GIMP.
Per salvare spazio su disco, qualsiasi formato può essere salvato con un'estensione di archivio come ZIP, GZ o BZ2 e GIMP comprimerà in modo trasparente il file senza che tu abbia bisogno per fare ulteriori passaggi.
Disponibile anche: Scarica GIMP per Mac
Programmi Correlati:
- Programma GIMP 2.8.22-L’editor di immagini open source migliora ancora
- Modifica Immagini Gratis – Programma alternativo a Photoshop
- Programma Paint.NET 4.1.4 Download per Windows / TotaSoftware.com
Articolo letto 1279 volte