Potrebbe capitarci di trovarci davanti a questa problematica: come fare a inserire una filigrana (watermark) sullo sfondo di un documento Word? Il caso più comune è quello per cui vogliamo inserire sullo sfondo delle pagine Word da creare la parola “RISERVATO” o “CONFIDENTIAL”….

> Se hai Microsoft Word è possibile inserire o un testo come filigrana oppure anche una fotografia  o un’immagine (es. un logo della tua azienda). Questi verranno visualizzati sullo sfondo del documento. Di seguito vediamo come inserire una filigrana fatta di immagini, ad esempio immagini di Microsoft Office o immagini acquisite da una fotocamera digitale.

Per impostazione predefinita, in Word viene applicata un’immagine con colori attenuati o sfumati in modo da risultare meno evidente rispetto al testo. Se l’immagine risulta in contrasto con il testo ma non si desidera sfumarne i colori, sarà sufficiente non applicare questa impostazione. Esempio:

Documenti con filigrana

Per creare la filigrana

  1. Scegliere Sfondo dal menu Formato, e poi selezionare Filigrana stampata.
  2. Selezionare Filigrana immagine, e poi fare clic su Seleziona immagine.

Selezionare l’immagine desiderata, quindi fare clic su Inserisci.

  1. Selezionare qualsiasi opzioni aggiuntiva desiderata, ad esempio Proporzioni per modificare le dimensioni dell’immagine o Sfumata per rendere i colori dell’immagine più attenuati, quindi fare clic su Applica.

Tutto qui.

> Se invece non hai Microsoft Word, ti consigliamo di scaricare Kingsoft Writer, che è un’alternativa GRATUITA a Microsoft Word.

Installato e avviato questo programma vai nella funzione Watermark sotto la voce Illustrations presente nel menu Insert.

Seleziona poi Custom watermarks e Preset watermarks. Potrai subito scegliere fra filigrane già pronte, come si vede da questa figura.

watermark icon  watermark list

Se invece vuoi aggiungere una foto o immagine come watermark vai in Insert > Watermark > Insert Watermark, e vedrai questa finestra:

insert watermark

Step 1 Seleziona il tipo di filigrana da usare: immagine o testo o entrambi.

Step 2 Nel caso di testo, scrivi la parola o frase da far apparire sullo sfondo e poi vai sulle impostazioni per modificare dimensione, colore, ecc…

Step 3 Infine decidi se applicare la filigrana su tutto il documento o solo sulla pagina in questione.

Step 4 Premi OK per confermare.

 


 

Programmi Correlati:

Articolo letto 14246 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *