Ci sono molti editor video sul mercato, ma non tutti offrono gli stessi strumenti, funzioni o risultati. La scelta di questo tipo di software è piuttosto personale e di solito risponde al fatto che siamo principianti o meno e, naturalmente, alla tasca di tutti. E non siamo tutti disposti a spendere centinaia di euro per questo tipo di attività.
Se hai bisogno di un programma di editing video e non sai quale opzione scegliere, non ti preoccupare. Nell'articolo di oggi vi mostreremo una selezione con quelli che consideriamo i migliori editor video del momento . Li abbiamo suddivisi in diverse categorie a seconda che tu stia cercando un editor che abbia una versione gratuita o, al contrario, hai bisogno di uno strumento di pagamento professionale e . Tutti sono accompagnati dal loro rispettivo download per rendere il più comodo possibile iniziare a provare i video in un batter d'occhio. Speriamo che sia d'aiuto!
Editor video gratuiti
Sebbene la maggior parte degli editor video professionali siano pagati, ci sono diverse alternative gratuite e sono particolarmente utili se abbiamo solo bisogno di apportare piccole modifiche all'immagine o se vogliamo creare un video con immagini da condividere nei social network. La caratteristica principale di questi programmi è la loro interfaccia semplice leggerezza e, naturalmente, una serie di strumenti e opzioni molto più limitati.
Video Toolbox
Clipchamp è un'altra opzione eccellente per modificare i tuoi video direttamente da Internet e senza la necessità di scaricare . Questo è versatile, efficiente e anche molto facile da usare, quindi è perfetto per apportare una rapida modifica a qualsiasi file video.
Per utilizzare l'editor devi semplicemente per registrarti come utente (non preoccuparti, è gratis), trascina il video nell'editor e attendi che venga caricato sul web. Una volta nei server Clipchamp puoi modificarlo tagliarlo, cambiare la sua risoluzione, cambiare il colore e tutte le funzioni di base di un buon editor video.
Oltre a tutto ciò, da ClipChamp puoi registrare i tuoi video direttamente sul servizio tramite la tua webcam . Questo è davvero utile se vuoi condividere i tuoi video su servizi come Facebook, YouTube, Vimeo o Google Drive. Cosa aspetti a provarlo?
VideoPad
VideoPad è di gran lunga considerato uno dei migliori programmi per creare video gratuiti . Ciò offre risultati che possono essere considerati come professionisti con il grande vantaggio di non dover spendere un solo centesimo per iniziare a utilizzarlo.
Grazie a VideoPad puoi tagliare incollare modificare e nonché utilizzare strumenti professionali come possono essere effetti video avanzati o la possibilità di utilizzare sfondi chroma.
Se tutto ciò ti sembra poco, VideoPad incorpora anche una gigantesca libreria di transizioni per i tuoi video e ti consente di pubblicare i tuoi video direttamente sui social network.
VirtualDub
Shotcut
Shotcut è per molti utenti il il miglior software gratuito per l'editing video sul mercato. Infatti, se hai cercato online, vedrai che appare sempre tra le prime opzioni e non è sorprendente. Vuoi sapere perché?
Shotcut ha assolutamente tutto per offrire un'esperienza eccellente a chiunque desideri modificare un video. Innanzitutto è il fatto che si tratta di uno strumento multipiattaforma quindi puoi usarlo in modo intercambiabile con il sistema operativo del tuo computer (Windows, Mac, Linux). Inoltre, è codice gratuito che ci consente di aggiungere i codec e i miglioramenti desiderati. Infine, la sua interfaccia è molto completa ed è anche completamente tradotta in spagnolo, il che rende molto più semplice l'editing per i nuovi utenti.
Shotcut è un potente editor e con tutte le funzioni necessarie per modificare un video in modo professionale. Non perdere l'occasione di scaricare la sua ultima versione sotto queste linee.
VideoSpin
Lightworks
OpenShot
Per finalizzare il nostro elenco di editor video gratuiti, consigliamo OpenShot un eccellente strumento open source con il quale puoi creare i tuoi film.
Come ogni buon editor video, Openshot ti consente di eseguire attività come tagliare e incollare video e cornici aggiungere effetti audio e video e modellare le tue creazioni audiovisive a piacimento. Anche se questo può sembrare fondamentale a questo punto, dovresti sapere che OpenShot è davvero facile da usare grazie a un'interfaccia visiva davvero intuitiva . Noterai a malapena la curva di apprendimento.
È davvero straordinario che OpenShot offra opzioni avanzate di editing video come la creazione di animazioni 3D o l'applicazione di effetti di tempo e slow motion alle tue immagini. Tutto ciò lo rende un'opzione eccellente per modificare i video senza troppi sforzi.
Editor di video a pagamento
Se sei uno studente di cinema o hai bisogno di uno strumento professionale per modificare i tuoi video, a meno che tu non opti per Lightworks o Shotcut probabilmente dovrai optare per il software di pagamento . Normalmente questi non sono economici, quindi è sempre problematico decidere l'uno o l'altro. Per aiutarvi in queste elezioni, vogliamo condividere con voi queste opzioni eccellenti .
Adobe Premiere Pro
DaVinci Resolve
DaVinci Resolve è un software di editing video professionale e a pagamento utilizzato in numerosi film di Hollywood e serie televisive . Ciò consente di correggere il colore delle registrazioni, modificare il video sull'ultimo fotogramma e alterarne l'audio.
Poiché è un editor molto potente per utilizzare DaVinci Resolve avrai bisogno di un computer con le risorse necessarie per funzionare normalmente. Questo dettaglio è particolarmente importante perché se non si dispone di un computer adatto è meglio optare per un'opzione meno impegnativa.
Anche se l'abbiamo incluso nell'elenco degli editori a pagamento, è interessante sapere che esiste anche una versione gratuita con meno strumenti, quindi è ideale sapere se si tratta dell'acquisto corretto.
Vegas Movie Studio
VideoStudio Ultimate X10
Final Cut Pro
Final Cut Pro è lo strumento perfetto per tutti gli utenti di computer di Apple . E se hai un Mac, non troverai un editor video più completo ed efficace di questo.
Final Cut Pro ti consente di eseguire tutte attività di editing video di base e molto altro. Ad esempio puoi modificare il colore dei tuoi video, aggiungere tutti i tipi di effetti e transizioni, modificare il loro audio, creare titoli sia in 2D che in 3D, ecc. Un altro punto di forza di Final Cut Pro è che è davvero facile da usare qualcosa che sorprende se consideriamo la sua capacità di creare video davvero professionali.
Se sei un utente di macOS non pensarci due volte perché è il miglior editor video sul mercato. Se lo desideri, puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni, ma ti assicuriamo che non troverai niente di meglio per la tua squadra.
MOVAVI
MOVAVI si distingue come uno dei programmi di editing video professionale più facili da usare . In effetti, è così facile che in pochi secondi ti ritroverai a montare i tuoi film come un vero professionista.
Grazie a MOVAVI puoi editare filmati domestici o festivi e progetti complessi in cui avrai bisogno di effetti video, suoni e alterare completamente il colore delle tue immagini.
Oltre ad essere uno strumento molto semplice da usare, MOVAVI è multipiattaforma e puoi usarlo su entrambi i sistemi operativi Windows e Mac. Ha anche una versione gratuita se vuoi provare la sua versione più semplice. Per accedervi clicca qui .
Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze
Come puoi vedere, ci sono molte opzioni sul mercato per poter modificare facilmente i tuoi video . Ci sono online e gratis senza scaricare nulla, altri completamente gratuiti e con le funzionalità di base per creare un buon video e, naturalmente, i grandi programmi professionali con i quali è possibile creare un autentico film di Hollywood.
Se si opta per l'ultima opzione, è sempre interessante verificare se oltre alla versione a pagamento, esiste una versione gratuita dello stesso strumento per testarlo . In questo modo saprai sempre con certezza che il software che stai acquistando si adatta al 100% delle tue esigenze.
Speriamo che la nostra selezione con i migliori editor video ti abbia aiutato. Qual è il tuo preferito? Ne conosci altri che dovrebbero essere nella lista? Condividilo con noi nella sezione commenti!
Programmi Correlati:
- 5 editor video simili a iMovie per Windows
- I migliori editor audio gratuiti del 2024 (Android)
- Programma Sony Vegas 15-Professional editor audio e video
Articolo letto 1487 volte