Flip PDF è uno dei più famosi programmi progettati per creare file sfogliabili (cataloghi, brochure, volantini, ecc..) da pubblicare online sul proprio sito web personale o aziendale. Flip PDF consente di creare questi file sfogliabili a partire da documenti salvati in formato PDF. In questo articolo una guida all’uso di questo programma che è in lingua inglese ma è davvero semplice e intuitivo da utilizzare. In pochi minuti potrai pubblicare sul tuo sito il catalogo sfogliabile che desideri.

SCARICA FLIP PDF PER WINDOWS | SCARICA FLIP PDF PER MAC

Una volta scaricato il programma (in versione windows o mac in base al tuo computer) installalo e avvialo. Nella guida seguente abbiamo fatto il caso di avere un PC Windows.

La prima schermata che vedrai sarà questa:

Questa finestra ti avviserà che hai scaricato una versione dimostrativa e che ha come limite l’inserimento di una scritta sul catalogo sfogliabile che creerai. Questa versione demo comunque ti consentirà di capire se il programma fa al caso tuo. Per procedere con la prova clicca sul pulsante TRY. Invece cliccando su ONLINE PURCHASE potrai accedere alla pagina di acquisto del software.

Cliccando su TRY accederai alla schermata principale del programma:

Poi segui questi semplici passaggi:

1. Clicca sul pulsante Manual_design_import_pdfIMPORT PDF in alto a sinistra per aprire la schermata di importazione del file PDF da convertire:

2. Adesso clicca Manual_design_browse_icon per selezionare il file PDF.

Dopo aver selezionato il file PDF puoi decidere se convertire tutte le pagine o solo alcune.  E’ possibile anche impostare un watermark (se ad esempio vuoi inserire un logo o una scritta in sovraimpressione) e la qualità del file sfogliabile.

In basso invece puoi decidere le funzionalità da attivare sul catalogo sfogliabile:

Manual_design_batch_convert_pdf_bookmark –> Se il tuo PDF contiene bookmarks, con questa opzione verranno importati anche nell’eBook

Manual_design_batch_convert_pdf_link –> Se il tuo PDF ha dei link, con tale opzione verranno importati nel catalogo sfogliabile che verrà creato

Manual_design_batch_convert_pdf_search –> Seleziona questo box per attivare la funzione di ricerca nel  catalogo sfogliabile che verrà creato

detect_double_pages–> Seleziona questa opzioni per far visualizzare 2 pagine in ampio schermo

3. Clicca poi su Manual_design_import_now_icon per importare il file PDF e visualizzare in anteprima il catalogo sfogliabile.

Nella parte centrale del programma potrai vedere la preview del file sfogliabile e potrai scegliere modello da utilizzare. Per cambiare modello clicca in alto a sinistra dove c’è il pulsante:

template_settings_interface_choose_template_button

Una volta cliccato si aprirà la finestra con tutti i modelli disponibili (e gratuiti) che potrai utilizzare.

template_settings_interface_choose_template_interface

Una volta scelto il modello clicca su OK per ritornare alla schermata iniziale

4. Modifica (opzionale) i parametri del catalogo sfogliabile.
Sulla sinistra del programma noterai che ci sono tante scritte, ognuna si riferisce ad un parametro ben preciso.  Ecco solo alcuni esempi dei parametri che potrai modificare:

> Impostando su YES la voce “Download Enable” farai in modo da aggiungere sul catalogo sfogliabile un pulsante che consentirà all’utente di scaricare sul proprio computer il catalogo in formato PDF

Manual_Design_Template_Setting_Interface_design_download

> Se vuoi impostare una musica di sottofondo, imposta su ENABLE il parametro “Enable Sound” e poi in basso seleziona il file audio mp3 che vuoi mettere come sottofondo musicale:

Manual_Design_Template_Setting_Interface_design_sound

> Se vuoi attivare o disattivare la funzionalità di ZOOM nel catalogo basta impostare YES/NO la voce “Zoom in enable”. Invece il parametro Zoom Scale ti permetterà di decidere la profondità dello zoom:

Manual_Design_Template_Setting_Interface_design_zoomin

> Per aggiungere sul catalogo sfogliabile un pulsante per fare ricerche all’interno di esso imposta su “Show” la voce “Search Button”:

Manual_Design_Template_Setting_Interface_design_search

> E’ possibile attivare anche la condivisione su Facebook, Twitter, Linkedin, Google, Yahoo ecc… Ecco il parametro da attivare:

social_share_show

Per effettuare questo tipo di condivisione gli utenti dovranno cliccare su social_share_icon e poi scegliere il canale:

social_share_items

> Per vedere il file sfogliabile una pagina alla volta single_page_icon o due pagine alla volta double_page attiva o disattiva questo parametro:

single_page_setting

Ci sono tanti altri parametri, tutti di facile comprensione. Basta fare dei test per capire ognuno di essi cosa modifica nel documento sfogliabile.

RICORDA: per apportare le modifiche sul PDF Sfogliabile, alla fine clicca sempre in alto sul pulsante  “APPLY CHANGE” Manual_design_apply_change ;

6. Clicca in alto su “Convert to Flipping Book”  per accedere alla schermata di conversione:

Manual_design_output_overview

7. Scegli il formato di uscita tra HTML, ZIP e EXE e APP oppure creare un CD.

a. HTML Manual_design_output_html

Formato HTML consente di creare codice html pronto da inserire nel tuo sito web.

Una volta caricato il file HTML (e anche gli altri files ottenuti dalla conversione) sul tuo server (via ftp o in altro modo), dovrai inserire un semplice codice nella pagina del tuo sito web. Clicca sul link qui sotto per vedere il codice da utilizzare:

http://flipbuilder.it/support/inserire-sfogliabile-online.htm

 

b. ZIP Manual_design_output_zip

Formato ZIP che puo’ essere usato per inviare il file sfogliabile via mail o altri mezzi.

Questo file ZIP contiene una cartella “files” e poi il file book.swf e il file html. Aprendo il file html vedrai il tuo ebook sfogliabile in flash:

Manual_design_output_zip_uncompress

c. EXE Manual_design_output_exe

Questo formato è un file eseguibile che permette di visualizzare il fie sfogliabile facendo doppio click.

Manual_design_output_exe_output

Per tale file e’ possibile impostare un’icona, la dimensione dello sfogliabile, nelle Impostazioni Avanzate.

d. APP Manual_design_output_app

Se vuoi creare un file .app (file eseguibile su dispositivi Mac OSX) puoi scegliere il formato “*.app”.

e. Versione Mobile

Manual_design_output_mobile-version

Questa versione mobile consente di creare file in HTML5 supportati da tutti i dispositivi mobili come cellulari, smartphone, iPad, iPhone, ecc.. (tutti i dispositivi mobili che non supportano il flash ecco perchè è importante creare una versione ad hoc per essi).
Questa versione mobile consentirà di visualizzare il catalogo sfogliabile sui dispositivi, ma ovviamente non sarà perfettamente adattato a tutti i dispositivi. Se vuoi creare dei file sfogliabili che siano perfettamente adattati a iPhone o iPad, ti consiglio di provare anche questi software:
> Flip PDF per iPad
> Flip PDF per iPhone 

f. Creazione CD

Manual_design_output_cd

Per creare un CD seleziona il box “Burn to CD”, e poi definisci masterizzatore “CD Writer”, e titolo “Disc title”.

 

Per terminare clicca su Manual_design_output_convert_icon.

Dopo la conversione, se scegli formato HTML, nella cartella di destinazione troverai:

Manual_design_output_files

Fai doppio click sul file html “demo.html” e vedrai lo sfogliabile nel tuo browser.

Manual_design_output_IE

SCARICA FLIP PDF PER WINDOWS | SCARICA FLIP PDF PER MAC

Programmi Correlati:

Articolo letto 11830 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *