Estensioni di Chrome per velocizzare la tua navigazione

Internet è diventato uno strumento fondamentale nella nostra vita. Ogni giorno utilizziamo il browser per controllare la nostra posta elettronica, tenerci aggiornati sugli eventi in corso, accedere ai nostri social network e persino lavorare da remoto. È quindi essenziale che funzioni perfettamente e sia in grado di mostrarci la pagina web desiderata con il prima possibile .

"

Con oltre 1.000 milioni di nuovi utenti mensili, Google Chrome è posizionato come uno dei migliori browser del momento. Ciò è particolarmente conveniente per gli utenti dei prodotti Google, poiché può essere sincronizzato con il tuo account email. Oltre a tutto ciò, consuma pochissime risorse ed è molto veloce anche se … lo sapevi che può funzionare anche più velocemente grazie alle sue estensioni ?

Nell’articolo di oggi condivideremo con voi i trucchi per aumentare le prestazioni di Chrome e le estensioni principali per ottenere una navigazione molto più veloce. Ci auguriamo che ti aiuti.

Prima di tutto: assicurati di avere Chrome aggiornato

Prima di installare qualsiasi estensione nel tuo browser, ti consigliamo di assicurarti che Chrome sia aggiornato alla sua ultima versione. Per farlo, è sufficiente fare clic sul pulsante «Personalizza e controlla Google Chrome» che troverai nell’angolo in alto a destra del tuo browser (è l’icona con i tre pallini verticali). Fatto ciò,
seleziona l’opzione “Guida” e fai clic su “Informazioni su Google Chrome” .

"

Successivamente, si aprirà una nuova finestra in cui verrà visualizzata la versione di Chrome che hai installato sul tuo computer. Se ce n’è uno nuovo, Chrome lo scaricherà e lo installerà automaticamente, sebbene affinché le modifiche abbiano effetto sarà necessario che riavvii il browser .

Se preferisci, puoi anche scaricare l’ultima versione di Google Chrome in modo rapido e sicuro sotto queste righe.

Le migliori estensioni per velocizzare Chrome

Successivamente ti offriremo una selezione di quelle che consideriamo le migliori estensioni di Chrome per migliorare le prestazioni del tuo browser. Tutti sono stati verificati dal Chrome Web Store quindi sono completamente sicuri per il tuo computer e le tue sessioni Internet.

FasterChrome

"

Abbiamo iniziato la nostra selezione con FasterChrome un’estensione che aumenta notevolmente la velocità di caricamento delle pagine Internet.

Per impostazione predefinita, Chrome precarica le pagine che visiti più spesso in background tramite i cookie o le immagini memorizzate nella cache. Questo è davvero utile in modo che tu possa goderti i tuoi siti Web preferiti senza la necessità di lunghe attese. FasterChrome dà a questo concetto un’ulteriore svolta e avvia il precaricamento di qualsiasi collegamento a una pagina in cui si lascia il mouse per più di 65 millisecondi . In questo modo puoi risparmiare un totale di 300 millisecondi, potendo accedere al web in modo più veloce e comodo. Sebbene ciò significhi un utilizzo leggermente maggiore della larghezza di banda, noterai la differenza durante la navigazione con o senza questa estensione.

Se sei interessato, puoi scaricare FasterChrome dal Chrome Web Store facendo clic sul seguente link .

The Great Suspender

"

Uno dei motivi principali per cui la navigazione in Internet rallenta sono le schede aperte . Tieni presente che più schede abbiamo aperto durante la nostra sessione online, il nostro browser deve lavorare di più per mantenere quella pagina aperta e aggiornata in background. Ciò si traduce in un maggiore utilizzo della memoria del nostro computer e in una diminuzione delle sue prestazioni.

È qui che entra in gioco The Great Suspender, un’utile estensione che ti permette di congelare le schede inutilizzate aumentando così la quantità di memoria libera sul tuo computer e anche la velocità delle tue sessioni Internet . Se sei uno di quelli che hanno bisogno di avere dozzine di schede aperte nel browser per funzionare, ti consigliamo di dare un’occhiata.

Puoi scaricare The Great Suspender in modo rapido e sicuro facendo clic sul seguente link .

uBlock Origin

"

uBlock Origin è l’opzione perfetta per chiunque, oltre ad aumentare la velocità di caricamento di qualsiasi pagina web, sia alla ricerca di altre opzioni che migliorino la propria esperienza di navigazione. uBlock Origin ci riesce di gran lunga, perché oltre a aumentare le prestazioni di Chrome sorprendentemente, è anche in grado di bloccare qualsiasi pubblicità fastidiosa che ti attacca ogni volta che visiti i tuoi siti web preferiti.

A differenza di altre estensioni simili, uBlock Origin fa un uso molto moderato della RAM in modo che oltre a migliorare le prestazioni del tuo browser, assicurerà anche che il tuo computer funzioni in modo ottimale. Hai il coraggio di provarlo?

Puoi scaricare uBlock Origin in modo rapido e sicuro dal Chrome Web Store facendo clic sul seguente link .

Web Boost

"

Come suggerisce il nome, Web Boost promette di aumentare ulteriormente la velocità di Chrome in modo che le tue pagine vengano caricate in modo più efficiente . Ed è più che riuscito! Per questo l’estensione utilizza un interessante algoritmo che blocca i download utilizzati da gran parte dei siti web e che si attivano ogni volta che li visiti. In questo modo, una pagina che normalmente impiega più di due secondi per caricarsi può essere pronta in appena 1 secondo.

A tutto questo dobbiamo aggiungere anche la sua capacità di bloccare fastidiose pubblicità oltre ai servizi che spiano tutta la tua attività online . L’estensione è molto semplice da usare, è sufficiente attivare il suo pulsante nel browser e lasciarsi trasportare da un nuovo livello di velocità. Se una pagina non viene caricata correttamente, non preoccuparti. Basta premere di nuovo il pulsante Web Boost per disattivarlo e potrai caricarlo come hai sempre fatto.

Puoi scaricare Web Boost dal Chrome Web Store facendo clic sul seguente link .

Anteprima ricerca

"

Infine, vogliamo consigliare SearchPreview. Questa semplice estensione aggiunge una miniatura della pagina da visitare in tutte le nostre ricerche su Internet. Se non sei uno di quelli che usa Google per la ricerca, non preoccuparti, è compatibile anche con DuckDuckGo, Bing o Yahoo. L’utilità di SearchPreview è tanto semplice quanto, visualizzando la pagina da visitare prima di fare clic su di essa, è possibile risparmiare molte visite non necessarie e quindi dedicare lo stesso tempo ad altre attività Internet.

Se sei interessato, puoi scaricare SearchPreview dal Chrome Web Store facendo clic sul seguente link .

Ho provato molte estensioni ma Chrome è ancora lento

A volte il nostro browser continuerà a rallentare indipendentemente dalle estensioni che installiamo. Ciò può essere dovuto a diversi fattori, ma uno dei più comuni è che la cache del browser è ingombra di file. Per prima cosa consigliamo di eliminare i dati di navigazione di Chrome così come la sua cache e i cookie . Fatto ciò, riavvia il browser e verifica se funziona più velocemente.

Se il problema persiste, probabilmente hai installato qualche estensione non necessaria che utilizza tutta la memoria del browser. Per risolvere questo problema, è sufficiente andare nel menu Estensioni (fare clic su “Personalizza e controlla Google Chrome” seguito da “Altri strumenti”) e controllare tutti quelli installati nel browser. Disattiva tutti quelli che non utilizzi o, se lo desideri, cancellali. Se non sai come farlo, non preoccuparti. Sotto queste righe troverai un articolo in cui ti mostriamo come farlo passo dopo passo.

 

 

Nessuna delle opzioni precedenti potrebbe averti aiutato. Non disperare perché hai ancora un asso nella manica. Sapevi che Google Chrome ha il suo pulitore integrato nel browser ? Per accedervi è sufficiente cliccare sul pulsante “Personalizza e controlla Google Chrome” che troverai nell’angolo in alto a destra dello schermo (si presenta come tre pallini verticali). Fatto ciò, apparirà un menu a tendina dove dovrai cliccare sull’opzione “Configurazione”.

Nella finestra delle impostazioni del browser, cerca l’opzione «Impostazioni avanzate» per accedere al resto delle opzioni di Chrome. Al loro interno, cerca la sezione «Ripristina impostazioni ed elimina» e fai clic su «Pulisci computer» . Chrome chiederà l’autorizzazione per raccogliere informazioni sui risultati della scansione e inviare il rapporto a Google. Questa decisione è totalmente facoltativa, quindi non preoccuparti, deseleziona la casella. Successivamente, fai clic sul pulsante blu “Cerca”.

"

Al termine dell’analisi, Chrome ti offrirà un rapporto in cui puoi vedere se nel tuo browser è installato qualche tipo di software dannoso . Ciò potrebbe non solo influire sulle prestazioni del browser, ma anche mettere a repentaglio la sicurezza dei tuoi dati. Dopo averli rimossi, Chrome ripristinerà le sue impostazioni come se lo avessi installato da zero. Ora riavvia il browser e verifica se funziona più velocemente.

Se nessuno dei trucchi sopra ha funzionato, ti consigliamo di dare un’occhiata alla seguente guida in cui parliamo approfonditamente di come velocizzare il tuo browser web .

 

 

 

Programmi Correlati:

Articolo letto 412 volte