Che cos’è il servizio Bonjour su Windows 10?

Questo articolo spiegherà il servizio Bonjour Windows 10 e come disabilitarlo o disattivarlo sul tuo computer.

Durante la ricerca nella gestione delle attività per quel piccolo e fastidioso processo che consumava tutte le proprie risorse, alcuni di voi potrebbero aver scoperto un processo denominato Bonjour Service. Ma, sfortunatamente, ancora meno persone capiscono cos’è il servizio e come influisce sulla loro attività quotidiana del PC.

Tanto per cominciare, il software Bonjour non è un virus. È stato sviluppato da Apple ed è stato incluso nei loro sistemi operativi, iOS e macOS, dal 2002. Di conseguenza, l’app è strettamente integrata con l’ecosistema Apple, contribuendo a un’esperienza complessiva più fluida. D’altra parte, il programma viene installato su un computer Windows quando un utente installa software relativo ad Apple come iTunes o il browser Web Safari.

Questo articolo esaminerà il servizio Bonjour e se ne hai bisogno o meno o se può essere rimosso dal tuo computer Windows. Se scegli quest’ultima opzione, fornisco una guida passo passo per disabilitare o rimuovere il servizio Bonjour.

Sommario

  • Che cos’è il servizio Bonjour per Windows 10?
  • Come disabilitare il servizio Bonjour?
  • Come disinstallare Bonjour?

Che cos’è il servizio Bonjour per Windows 10?

Bonjour, precedentemente noto come Apple Rendezvous, è un servizio che facilita la scoperta e la connessione di dispositivi e servizi condivisi su una rete locale. A differenza delle app tradizionali, Bonjour viene eseguito in background, consentendo ad altre app e programmi Apple di comunicare automaticamente su una rete dati locale. Di conseguenza, la rete a configurazione zero consente agli utenti di impostare una rete senza configurazione (zeroconf).

È reso possibile dalle moderne tecnologie come la risoluzione del nome host, l’assegnazione degli indirizzi e il rilevamento dei servizi. Allo stesso tempo, l’utilizzo del Domain Name System (mDNS) multicast garantisce che il servizio Bonjour non rallenti la velocità di Internet memorizzando nella cache le informazioni di supporto. Attualmente, il servizio viene utilizzato principalmente per la condivisione di file e il rilevamento di stampanti.

Tra le app che usano Bonjour ci sono:

La musica e le fotografie condivise possono essere trovate rispettivamente in iTunes e iPhoto.

Per individuare i server locali e le pagine di configurazione del dispositivo in Safari.

Per la gestione delle licenze software come SolidWorks e PhotoView 360.

Per individuare i contributori per un documento specifico in SubEthaEdit

Per comunicare con molti clienti che utilizzano software come iChat, Adobe Systems Creative Suite 3, ecc.

Il servizio Bonjour sui sistemi Windows non ha alcuno scopo e può essere disabilitato.

Tuttavia, se utilizzi il software Apple sul tuo PC Windows (iTunes o Safari), Bonjour è un servizio essenziale e la sua disinstallazione potrebbe causare l’interruzione del funzionamento di queste app. Inoltre, il servizio Bonjour è necessario per il corretto funzionamento del software Apple e delle app di terze parti come Adobe Creative Suite e Solidworks di Dassault Systemes. Quindi, prima di disattivare Bonjour, assicurati di non avere altre app in esecuzione sul tuo computer.

Come disabilitare il servizio Bonjour?

Il servizio Bonjour può essere disinstallato in due modi. Innanzitutto, hai la possibilità di disabilitare temporaneamente o disinstallare completamente il servizio. La disinstallazione del servizio è una modifica permanente e, se in seguito decidi di averne bisogno, devi reinstallarlo; tuttavia, nello scenario alternativo, è possibile riattivarlo.

Avvia l’app Servizi di Windows per disabilitare un servizio sul tuo computer. Imposta il tipo di avvio del servizio indesiderato su Disabilitato.

1. Per aprire Servizi, premi il tasto Windows + R per aprire la casella di comando Esegui, quindi digita services.msc nella casella di testo e tocca OK. I servizi possono essere trovati anche digitandoli nella casella di ricerca di Windows Start (tasto Windows + S)

2. Nel riquadro Servizi, individua il servizio Bonjour e fai clic con il pulsante destro del mouse per aprire le opzioni/menu di scelta rapida. Dal menu contestuale, scegli Proprietà. Puoi anche accedere alle proprietà di un servizio facendo doppio clic su di esso.

3. Per trovare più facilmente il servizio Bonjour, fai clic sul pulsante Nome nella parte superiore della finestra per mettere in ordine alfabetico tutti i servizi.

4. Iniziamo arrestando il servizio Bonjour facendo clic sul pulsante Interrompi accanto all’etichetta Stato servizio. Dopo l’azione, lo stato del servizio dovrebbe essere cambiato in Interrotto.

5. Fare clic sulla scheda delle proprietà generali per espandere il menu a discesa accanto al tipo di avvio. Quindi, scegli Disabilitato dall’elenco dei tipi di avvio.

6. Fare clic sul pulsante Applica nell’angolo in basso a destra della finestra per salvare le modifiche e disabilitare il servizio. Quindi, per uscire, premere il pulsante OK.

Come disinstallare Bonjour?

La disinstallazione di Bonjour è simile alla disinstallazione di qualsiasi altro programma dal computer. Tutto ciò che serve è accedere alla sezione Programmi e funzionalità del Pannello di controllo e disinstallare Bonjour da lì. Tuttavia, di seguito vengono fornite istruzioni dettagliate per la disinstallazione di Bonjour.

1. Aprire la casella di comando Esegui, ora digitare control o pannello di controllo, quindi premere il tasto Invio per avviare l’app Pannello di controllo.

2. Dalla finestra Pannello di controllo, seleziona Programmi e funzionalità. Per semplificare la ricerca di programmi e funzionalità, modifica la dimensione dell’icona in piccola o grande.

3. Individua Bonjour e selezionalo facendo clic su di esso.

4. Infine, seleziona l’opzione Elimina in alto per disinstallare l’app Bonjour.

5. Disinstalla Bonjour facendo clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionando Disinstalla.

6. Fare clic su Sì nella finestra pop-up di conferma che appare, quindi seguire le istruzioni sullo schermo per completare la procedura di disinstallazione.

Poiché Bonjour è integrato in diversi programmi Apple, alcuni di essi potrebbero rimanere sul computer dopo la disinstallazione dell’app. Per disinstallare Bonjour, elimina i file service.exe e.dll.

1. Inizia premendo il tasto Windows + E per aprire Esplora file di Windows.

2. Vai al seguente indirizzo

C: Programmi Bonjour

(Su ​​alcuni computer, come quelli che eseguono Windows Vista o Windows 7 x64, la cartella del servizio Bonjour si trova nella cartella Programmi (x86).)

3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file “mDNSResponder.exe” nella cartella dell’app Bonjour e selezionare Proprietà. Dal menu delle opzioni che appare, scegli Elimina.

4. Identificare e rimuovere il file “mdnsNSP.dll”.

Se viene visualizzato un messaggio che dice “Impossibile completare questa azione perché il file è aperto nel servizio Bonjour”, riavviare il computer e provare a rimuovere nuovamente i file.

Se la notifica a comparsa continua a essere visualizzata anche dopo il riavvio del computer, i file del servizio Bonjour possono essere rimossi utilizzando una finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati.

1. Una finestra del prompt dei comandi standard con privilegi elevati non sarà in grado di rimuovere del tutto Bonjour dal tuo computer. Sarebbe preferibile eseguire il prompt dei comandi come amministratore.

2. Indipendentemente dalla modalità di accesso, verrà visualizzato un pop-up Controllo account utente, che richiede l’autorizzazione per consentire al prompt dei comandi di apportare modifiche al dispositivo. Per concedere l’autorizzazione necessaria, fare clic su Sì.

3. Passare alla destinazione della cartella Bonjour dal prompt dei comandi. Passare alla cartella del programma Bonjour in Esplora file (tasto Windows + E) e prendere nota dell’indirizzo.

4. Digita (ProgrammiBonjour) nel prompt dei comandi e premi invio.

5. Per eseguire il comando, digita mDNSResponder.exe –remove e premi invio.

VEDERE ANCHE:

Schermo di stampa non funzionante

Scarica video incorporati

6. Dovresti ricevere il messaggio di conferma Servizio rimosso una volta terminato il servizio.

7. In alternativa, puoi saltare i passaggi 2 e 3 e inserire invece il comando di seguito.

“% PROGRAMFILES% Bonjour mDNSResponder.exe” -remove

8. Infine, usa il seguente comando per annullare la registrazione del file mdnsNSP.dll:

regsvr32 / u “% PROGRAMFILES% Bonjour mdnsNSP.dll”

Successivamente, riavvia il computer ed elimina la cartella Bonjour.

Programmi Correlati:

Articolo letto 206 volte