15 app essenziali per PC per questo 2020 / 2021

Non c’è niente di più eccitante che acquistare un piccolo PC e accenderlo per la prima volta. Se hai ricevuto un computer desktop o portatile questo Natale (o ne hai uno dotato), conoscerai la soddisfazione che prova nel vedere come Windows 10 si carica rapidamente e come in un batter d’occhio sei davanti al tuo nuovo di zecca scrivania. Tuttavia, questa illusione di solito scompare rapidamente quando è vuota e che mancano tutti quei programmi a cui sei abituato.

 

Sebbene Microsoft abbia prestato particolare attenzione a fornire a Windows 10 un buon assortimento di programmi e applicazioni in modo da poter iniziare a utilizzare immediatamente il tuo computer, c’è sempre molto da installare quando acquisti un nuovo PC. Browser Internet suite per ufficio programmi per il trattamento di immagini, editor video, audio, antivirus detergenti per dischi rigidi … A questo ritmo perderai un’intera giornata solo alla ricerca di programmi e all’installazione sul tuo PC!

"

Per rendere più sopportabile questa attività, abbiamo compilato un elenco delle applicazioni e programmi essenziali di cui avrai bisogno sul tuo computer. Tutti sono gratuiti e incorporano anche un pulsante per il download e l’installazione . Speriamo che ti possano aiutare!

Software antivirus

Senza dubbio, il primo passo prima di scaricare programmi e file online è installare un buon software antivirus per il tuo computer. Ciò ti proteggerà da qualsiasi tentativo di furto di dati identità e, naturalmente, il temibile ransomware . Questi sono quelli che ci piacciono di più.

Avast Free Antivirus

"

Avast è senza dubbio il re indiscusso del software antivirus gratuito. Il fatto che incorona sempre la lista dei migliori del settore non è una coincidenza e Avast non solo offre risultati eccellenti ma funziona anche molto meglio di altri antivirus a pagamento.

Avast ha tutto ciò di cui hai bisogno per proteggere il tuo computer: scudi in tempo reale analisi dettagliata dei virus, protezione della tua e-mail, password … offre persino la possibilità di rimanere attivi vicino al firewall da Windows Defender !

 

Advanced SystemCare Ultimate 13

"

IObit Advanced SystemCare Ultimate 13 è un’altra eccellente alternativa se Avast non ha mai attirato la tua attenzione. Ciò offre molti vantaggi rispetto alla versione precedente, fornendo un database molto completo di virus malware e spyware .

.

Uno dei punti di forza di IObit Advanced SystemCare Ultimate 13 è che questo antivirus è stato sviluppato in collaborazione con un altro dei grandi, Bitdefender . In questo modo hai la sicurezza totale di essere sempre protetto da due dei leader mondiali nella sicurezza informatica. Se vuoi sapere qualcosa in più su questo eccellente antivirus, fai clic sul seguente link .

 

Suite per ufficio

processori di testo e calcolo sono forse lo strumento più utilizzato per qualsiasi utente di PC. Sebbene Microsoft offra la suite insuperabile di Office questa è piuttosto costosa e non adatta a tutti i budget. Se hai bisogno di un buon programma che fa esattamente lo stesso di Office ma senza creare un trauma nella tua economia, ti consigliamo di scaricare uno dei seguenti programmi.

LibreOffice

"

Non ci stancheremo di raccomandare LibreOffice . Il fatto che questa suite per ufficio sia presente in tutti gli elenchi di alternative a Office non è un caso. Ed è che offre esattamente gli stessi strumenti dei programmi Microsoft (word, excel, powerpoint, ecc.) Ma con la particolarità che sono completamente gratuiti.

Con LibreOffice puoi creare documenti di testo fogli di calcolo presentazioni e molto altro senza che le prestazioni del tuo PC ne risentano. Inoltre, essere open source è compatibile con la maggior parte dei formati attuali, quindi non avrai problemi ad aprire documenti e condividerli con chi vuoi. Un vero indispensabile per qualsiasi squadra.

 

Apache OpenOffice

"

Apache OpenOffice è un’alternativa molto simile a LibreOffice. In effetti, LibreOffice utilizza un codice OpenOffice con debug, quindi entrambi i programmi offrono proposte più simili.

Se LibreOffice non ti convince o vuoi semplicemente provare il programma originale su cui si basa questo word processor, dai un’occhiata a OpenOffice. Questo offre esattamente gli stessi strumenti di Microsoft Office, anche se con il vantaggio di essere gratuito al 100% .

aaaaaa

Browser Internet

Windows 10 viene fornito con Microsoft Edge preinstallato. Sebbene sia un browser Internet decente e un buon sostituto di Internet Explorer, è noto per le sue scarse incompatibilità con quali pagine Web e semplicemente per il fatto di non apprezzare molto bene Popolarità tra la maggior parte degli utenti. Se hai acquistato il tuo nuovo dispositivo per navigare in Internet, ti consigliamo di scaricare uno di questi browser gratuiti .

Google Chrome

"

Il browser Google è perfetto per tutti coloro che usano il browser ogni giorno e che hanno uno smartphone con un sistema operativo Android .

Chrome si distingue per essere un browser sicuro molto veloce e che difficilmente offre incompatibilità con qualsiasi pagina web. Inoltre, consente a di sincronizzare tutti i servizi Google con il browser in modo da avere accesso immediato a Gmail o Google Drive e sincronizzarlo con il telefono cellulare. E tutto questo senza dimenticare il negozio di estensioni completo per aggiungere funzionalità al browser!

 

Mozilla Firefox

"

Mozilla Firefox è accanto a Chrome il browser web più popolare e scaricato da Internet. Questo è stato con noi per molti anni e con ogni nuova versione arrivano nuove funzionalità e infiniti vantaggi.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche principali, Firefox si distingue come un browser che mette tutto il suo impegno nella sicurezza dell’utente . Questo si distingue per prevenire gli attacchi di quelli noti come dirottatori del browser ed è anche molto veloce.

Modifica di immagini e fotografie

Windows 10 è accompagnato da Microsoft Paint un programma davvero semplice con il quale puoi realizzare edizioni molto semplici per qualsiasi fotografia. Se ti dedichi al mondo dell’illustrazione o dell’editoria digitale, saprai che Paint non è sufficiente per effettuare un ritocco professionale e non tutti possono permettersi di acquisire una licenza Adobe Photoshop . Ecco perché abbiamo selezionato i migliori programmi gratuiti per modificare le immagini.

GIMP

"

GIMP è popolarmente noto come Photoshop gratuito e per molti professionisti è persino migliore del programma Adobe. GIMP incorpora tutti gli strumenti necessari per ritoccare un’immagine e per crearne una da zero.

GIMP si distingue per i suoi numerosi pennelli e funzioni personalizzabili grazie al fatto che è un software open source. Il suo unico svantaggio è che, poiché si tratta di un programma complesso, non è facile da padroneggiare quindi puoi aspettarti una curva di apprendimento abbastanza elevata.

 

Krita

"

Krita è un editor di immagini molto simile a GIMP e Photoshop . Ciò è particolarmente interessante per tutti coloro che sono dedicati all’illustrazione digitale e hanno bisogno di un buon strumento per creare le loro immagini.

Nel complesso, Krita è eccellente e si distingue per essere molto semplice da usare . La sua interfaccia è davvero intuitiva, quindi se non vuoi passare ore davanti ai tutorial, ti consigliamo vivamente di dare un’occhiata.

 

Editing audio e video

Un altro tipo di editor che manca a Windows è quello dedicato esclusivamente a audio e video . Orfano di Windows Movie Maker, il sistema operativo deve scaricare software aggiuntivo se si desidera creare film o tracce audio fatti in casa. Fortunatamente ci sono alternative gratuite davvero utili.

Audacity

"

Se si desidera registrare, modificare una traccia audio o creare podcast o remix personalizzati, non cercare oltre. Audacity è senza dubbio il programma che stavi cercando. E con il passare del tempo, questo software di editing audio è ancora considerato il migliore di Internet.

 

Audacity si distingue non solo per essere un programma leggero ma anche per offrirti la possibilità di eseguire compiti sia semplici che molto complessi. Indipendentemente dal tipo di colonna sonora che stai cercando, con Audacity sarai in grado di crearlo in un batter d’occhio.

Shotcut

"

Shotcut è una scommessa eccellente se invece di una traccia audio desideri modificare uno dei video . Questo ha assolutamente tutto per creare film sia fatti in casa che professionali in pochi minuti e inoltre è multipiattaforma. Ciò ti consentirà di lavorare senza problemi da diversi sistemi operativi .

Uno dei punti di forza di Shotcut è la sua interfaccia semplice e francamente completa, che la rende un potente editor che si adatta a tutti i tipi di progetti. Inoltre, è un programma in codice gratuito, quindi puoi usare tutti i codec video che desideri. Oh, ed è gratis!

 

Lettore multimediale

Windows 10 è accompagnato dal suo classico Windows Media Player e sebbene sia utile per riprodurre file audio e video non è compatibile con molti di essi. Ecco perché consigliamo vivamente di scaricare il seguente programma.

VLC Media Player

"

VLC Media Player è il re indiscusso di r produttori multimediali gratuiti . Può riprodurre qualsiasi tipo di file audio o video e non influisce minimamente sulle prestazioni del dispositivo.

Il fatto che VLC Media Player sia il lettore più popolare e scaricato in tutto il mondo non è un caso. Questa è multipiattaforma ed è persino in grado di funzionare dal tuo cellulare. Oltre ad accettare qualsiasi tipo di codec audio e video, VLC Media Player consente di riprodurre i file sul PC su qualsiasi Smart TV con Chromecast e, naturalmente, consente la riproduzione di video su Blu-Ray. Insuperabile.

Decompressore / Compressore di file

È innegabile che una volta che inizi a utilizzare il tuo PC nuovo di zecca, la cartella di download si riempirà rapidamente di programmi e file scaricati da Internet. La maggior parte (o quasi) sarà compressa per risparmiare spazio, quindi avrai bisogno di un buon decompressore di file s.

WinRAR

"

WinRAR è uno dei decompressori di file più utilizzati negli ultimi anni. In effetti, con il passare del tempo è finito con il primato del già classico WinZIP .

WinRAR è un’opzione eccellente se stai cercando un programma semplice da usare che ti consenta sia di comprimere che di decomprimere i file con quasi nessuno sforzo. Questo è leggero e compatibile anche con la maggior parte dei file del momento. Cosa aspetti a scaricarlo?

 

Pulizia disco rigido

Man mano che utilizzi il dispositivo, vedrai come rallenta progressivamente e si riempie di file non necessari . Mentre Windows 10 ha uno strumento eccellente per pulire il tuo computer, non fa mai male scaricare una buona alternativa gratuita.

CCleaner

"

Se sei interessato al mondo dell’informatica o usi un PC da anni, sicuramente ne sai molto CCleaner . Questo è il detergente gratuito più popolare sul mercato e anche quello che offre i migliori risultati.

Da quando Avast ha acquistato CCleaner, il programma si è evoluto per diventare un punto di riferimento nel settore. Ha tutti gli strumenti necessari affinché il tuo computer sia in grado di rimuovere quei fastidiosi file residui che rallentano il tuo computer e occupano anche spazio sul disco rigido. È importante notare che CCleaner incorpora anche un imitatore del registro anche se è consigliabile non usarlo perché può diventare pericoloso se non si è esperti in materia.

Programmi di messaggistica e per effettuare chiamate e videoconferenze

In un mondo così connesso come viviamo, è comune che abbiamo bisogno di comunicare quotidianamente con amici e parenti in tutto il mondo, oltre a rendere le videoconferenze di natura lavorativa. Questi sono i programmi che ci piacciono di più per entrambe le funzioni, quindi non dimenticare di scaricarli perché sono completamente gratuiti.

Telegram

"

Telegram è popolarmente noto come “il rivale di WhatsApp” e questo programma di messaggistica ha assolutamente tutto per sostituire la già classica app mobile. Sebbene Telegram abbia anche la sua versione per Android e iOS la sua versione per computer desktop è infinitamente superiore a WhatsApp Web. Ricorda vagamente l’ormai defunto MSN Messenger e ti consente di chattare sempre e rimanere in contatto durante l’utilizzo del PC.

Telegram si distingue per il suo funzionamento regolare, l’interfaccia intuitiva e anche i suoi numerosi strumenti. Il programma consente sia a di inviare messaggi scritti file, foto o messaggi vocali sia di effettuare videochiamate e di giocare con i chiamanti. Tutto questo comodamente dal tuo computer desktop e senza mai avere il telefono collegato.

 

Skype

"

Skype è il re di videochiamate su Internet e sebbene il programma ti permetta anche di chattare ed eseguire tutte le funzioni di base di un programma di messaggistica, è in esse che risalta.

Skype è particolarmente raccomandato se hai famiglia al di fuori del tuo paese e desideri che intrattenga conversazioni video o effettuino chiamate completamente gratuite . Oltre a tutto ciò, è il programma più comunemente usato per condurre colloqui di lavoro in modo telematico o per tenere riunioni tra team di lavoratori indipendenti. Altamente raccomandato.

 

Ci auguriamo che la nostra selezione di programmi essenziali ti possa aiutare quando imposta il tuo nuovo PC . Quale altro programma pensi dovrebbe essere in questo elenco?

Programmi Correlati:

Articolo letto 3533 volte