Problema WiFi si disconnette continuamente [Risolto]

Per aiutarti a risolvere problemi di disconnessione WiFi abbiamo raccolto un elenco delle possibili cause e soluzioni. Una connessione WiFi inaffidabile è un fastidio significativo quando si è costantemente offline. Qualsiasi cosa, da una connessione Internet scadente a causa di un router obsoleto, a un errore di impostazione del computer o a una grave interruzione del provider di servizi Internet, potrebbe essere la causa.

Perché Internet continua a disconnettersi?

La connessione Internet continua a dare problemi, sia che tu stia tentando di inviare un’e-mail importante o di partecipare a una teleconferenza sul tuo PC o dispositivo mobile. Le seguenti sono alcune delle cause più comuni di WiFi che continua a disconnettere su Windows:

  1. Sei in modalità aereo.
  2. Software driver Wi-Fi obsoleto.
  3. Server DNS lento, velocità ridotta a causa del segnale o perdita di pacchetti.
  4. Adattatore wireless mal configurato.
  5. Un recente aggiornamento ha creato errori che interrompono la connessione Wi-Fi.
  6. Problemi di gestione dell’alimentazione.
  7. Il driver Wi-Fi non è compatibile con la versione corrente del tuo sistema operativo.
  8. Il router è danneggiato o posizionato lontano dal tuo dispositivo.
  9. Interferenza sulla rete.
  10. Il router non è aggiornato o è danneggiato.
  11. Interruzione/guasto del servizio.
  12. Trovarsi in una zona con connessione internet fissa o assente.

Cosa si dovrebbe fare quando il Wi-Fi continua a disconnettersi

Molte cose potrebbero andare storte con la tua connessione WiFi, ma la buona notizia è che la maggior parte di esse può essere facilmente risolta. Prova queste semplici soluzioni per rimettere in funzione il tuo WiFi il più rapidamente possibile prima di passare a rimedi più complicati.

Controlli rapidi

  • Innanzitutto, controlla se il tuo interruttore WiFi è impostato su On.
  • È necessario assicurarsi di utilizzare la connessione Wi-Fi corretta.
  • Assicurati che tutto sul tuo router sia collegato come dovrebbe essere.
  • Per scoprire se c’è qualcosa che non va con le luci del tuo router. La documentazione del tuo router ti aiuterà a capire cosa significa ogni spia sul dispositivo e come risolvere eventuali problemi.
  • Una maggiore vicinanza al router, specialmente nelle aree con molte interferenze, è una buona idea. Per aumentare ulteriormente la potenza del tuo segnale WiFi, puoi acquistare un range extender WiFi.
  • Ritestare la connessione collegando un cavo Ethernet al dispositivo. Anche in questo caso, è probabile che l’interferenza del segnale wireless causi problemi se funziona.
  • Contatta il tuo ISP – provider di servizi Internet per vedere eventuali interruzioni del servizio o problemi di connettività nella tua regione.
  • Assicurati che il tuo router non sia disturbato da nulla, inclusi altri dispositivi elettronici o altre cose.
  • Anche se il tuo canale WiFi si sovrappone alle reti vicine, potresti voler cambiare il tuo router.
  • Prova a riconnetterti al Wi-Fi dopo aver riavviato il computer, il dispositivo mobile o il router.
  • Verifica la presenza di aggiornamenti incerti sul tuo computer e installali.
  • Rimuovere e aggiungere nuovamente la rete wireless.
  • Assicurati che il tuo software antivirus sia disabilitato per un breve periodo per vedere se questo risolve eventuali problemi che potresti avere con la tua connessione Wi-Fi.
  • Aggiorna il firmware del tuo router. Se non sei sicuro di come farlo, verifica con il tuo ISP.
  • Per scoprire cosa c’è che non va, esegui una diagnostica di rete. Tocca con il pulsante destro del mouse l’icona Wi-Fi sulla barra delle applicazioni e scegli Risolvi problemi in Windows 10. Su Mac, scegli Menu> Preferenze di Sistema> Assistimi> Diagnostica e usa lo strumento Diagnostica di rete.

Aggiorna o reinstalla il driver dell’adattatore WiFi

Se il driver dell’adattatore Wi-Fi non è aggiornato, il dispositivo continuerà a disconnettersi dal Wi-Fi. Puoi reinstallare o aggiornare il driver per risolvere il problema di disconnessione continua del WiFi.

1. Tocca con il tasto destro Start> Gestione dispositivi e quindi scegli Schede di rete per espandere la categoria.

2. Successivamente, tocca con il pulsante destro del mouse l’adattatore Wi-Fi e seleziona Aggiorna driver.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’adattatore e selezionare Disinstalla driver dal menu contestuale. Windows scaricherà e installerà automaticamente la versione del driver più recente dopo aver riavviato il computer. Puoi anche ottenere il driver più recente per il tuo computer scaricandolo online.

Controlla le impostazioni di risparmio energetico

L’adattatore wireless potrebbe disconnettersi momentaneamente se le impostazioni di risparmio energetico del computer lo disabilitano. Puoi risolvere il problema WiFi continua a disconnettersi apportando una piccola modifica alle tue impostazioni.

1. Tocca con il tasto destro Start> Gestione dispositivi ed espandi la sezione Schede di rete.

2. Utilizzando il nome dell’adattatore WiFi, toccalo due volte e seleziona la scheda Risparmio energia. Deseleziona la casella Consenti al computer di spegnere questo dispositivo per salvare l’alimentazione e riavviarlo. Prova a riavviare il computer e vedi se ciò risolve il problema del WiFi.

Controllare le impostazioni DHCP

DHCP – Dynamic Host Configuration Protocol distribuisce gli indirizzi IP per connettersi e interagire su Internet. Il tuo WiFi non funzionerà correttamente se c’è un problema con DHCP.

1. In Windows 10, scegli Start > Impostazioni > Rete e Internet, quindi scegli Wi-Fi.

2. Scegli la tua connessione, quindi controlla se l’opzione di assegnazione IP in Impostazioni IP dice Automatica (DHCP). In tal caso, il DHCP è abilitato, ma in caso contrario, scegli Modifica> Automatico (DHCP), quindi controlla se il tuo Wi-Fi è migliore.

3. Su un Mac, scegli Menu> Preferenze di Sistema> Rete e assicurati che la tua rete abbia un punto verde accanto ad essa.

4. Scegli Avanzate > scheda TCP/IP e controlla se l’opzione Configura IPv4 mostra Utilizzo di DHCP. In caso contrario, scegli il menu a discesa, seleziona l’opzione e controlla se il tuo Wi-Fi funziona di nuovo.

Risolvi le connessioni WiFi interrotte o perse

È possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica del computer o del router se le istruzioni in questa guida non hanno funzionato e si verificano ancora problemi di disconnessione di Internet. Quando esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica, le tue impostazioni e i tuoi dati andranno persi, quindi esegui il backup di tutto ciò che hai sul tuo computer.

Dopo aver ripristinato il router, attendi qualche minuto prima di ricontrollare la connessione Wi-Fi. Quindi, prova a chiamare il tuo provider di servizi Internet per ulteriore assistenza o a ottenere il WiFi senza un provider di servizi se tutto il resto fallisce.

Programmi Correlati:

Articolo letto 24 volte