Google Chrome è il browser più usato in questo momento e con una grande quota di mercato. Milioni di persone lo usano in tutto il mondo ogni giorno grazie a tutto ciò che offre: sincronizzazione diretta con qualsiasi Chrome semplicemente inserendo il tuo account utente, ottima compatibilità con lo smartphone, una sezione di estensione che espande le possibilità di utilizzo e molto altro.
Nonostante tutto, il browser presenta ancora alcuni problemi, uno dei quali molto grave: Consumo di RAM . Poco dopo aver un PC con poca memoria, avrai sicuramente notato come il programma succhia quasi tutto con alcune schede aperte. In Softonic proveremo a mettere una soluzione: perché Google Chrome utilizza così tanto e come ridurre il consumo di RAM .
Perché Chrome occupa così tanta RAM
Non entreremo in spiegazioni tecniche molto complesse, poiché sappiamo che può diventare stanco e noioso. Per spiegare perché Chrome consuma così tanta RAM, abbiamo solo bisogno di un semplice esempio: immagina di andare al supermercato e ogni prodotto che acquisti è in una borsa diversa . Se ne avessi molti, alla fine finiresti per soffrire, dal momento che non puoi portare così tante borse. Cosa sarebbe stato logico? Quindi prendi una macchina o un carrello e trasporta tutto lì.
La RAM di Google Chrome funziona allo stesso modo. Per ogni scheda, estensione, ecc. Aperta nel browser, il programma consuma un po 'di RAM (un sacchetto). Ciò significa che se hai alcune finestre aperte, il PC andrà più lentamente, e così via con le estensioni e tutto il resto.
Sebbene le prestazioni di Google Chrome siano migliorate durante gli ultimi aggiornamenti, oggi ha ancora ampi margini di miglioramento, al punto che qualsiasi concorrente sul mercato la batte in questo senso.
Estensioni installate
Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, il browser Google consuma anche molta RAM attraverso le sue estensioni. E sì, non importa cosa, dato che fanno tutti uso della memoria, quindi presta molta attenzione a ciò che hai installato.
Controllare quali estensioni hai installato è abbastanza semplice. Fai di nuovo clic su "Altri strumenti" e quindi su " Estensioni ". Il browser rimuove tutte le estensioni attualmente installate, siano esse in uso o meno. E c'è la grazia: la nostra raccomandazione qui è di eliminare tutto ciò che non si sta utilizzando . Inoltre, non è una cattiva idea disabilitare le estensioni che non si utilizzano, dal momento che un'estensione disabilitata consuma sempre meno di quella che è.
Processi di gruppo
Dopo due passaggi che possono sembrare più logici – per il semplice atto di chiudere o disattivare ciò che hai aperto e attivato, rispettivamente -, passiamo a un trucco che è abbastanza utile: per raggruppare processi .
Ricordi l'esempio che ti abbiamo detto prima del supermercato e delle borse? Bene, è possibile "ingannare" Chrome per usare meno borse e scegliere come target diversi prodotti (che è quello che fanno altri browser come Mozilla Firefox, ad esempio).
Non ci resta che chiudere Google Chrome e fare clic con il tasto destro sull'icona del collegamento. Fai clic su "Proprietà" e osserva la casella "Destinazione". Lì devi scrivere la seguente terminazione: –process-per-site . Nota che tutto è identico alla cattura che vedi di seguito. Se hai fatto bene, Google Chrome raggrupperà diversi processi e ti consumerà un po 'meno.
Estensioni speciali
Solo due punti fa ti abbiamo detto di disinstallare le estensioni in modo che Google Chrome fosse più fluido e con un minor consumo di risorse … e ora ti chiediamo di installarne altri! Non siamo impazziti, silenziosi, solo ci sono estensioni che ti aiutano a controllare il consumo di RAM . In particolare, ne terremo due compatibili tra loro.
Il primo è One Tab . Come suggerisce il nome, con questo possiamo raggruppare tutte le schede nello stesso processo (quello che avevamo prima, ma anche più potenziato). Secondo i suoi creatori, consente di risparmiare fino al 95% di RAM grazie alla presenza di siti Web in background. Non abbiamo raggiunto una percentuale del genere, ma abbastanza elevata nei test effettuati.
E il secondo è The Great Suspender . Questa estensione ci consente di sospendere automaticamente quelle schede che non vengono utilizzate la RAM ergo viene rilasciata e il browser è più fluido con ogni pagina Web. Possiamo configurare il modo in cui vogliamo che la scheda rimanga sospesa (con che frequenza, se appartiene ai domini, ecc.). Unito al precedente, il risultato è perfetto. Dovrai ricaricare il sito web solo quando vuoi consultarlo.
Pulisci e ripristina
Questa procedura è già la più drastica, che pone fine a tutto. Se noti che nessuna delle precedenti funzioni funziona, molto probabilmente hai un problema in Google Chrome che devi risolvere.
Innanzitutto, il nostro consiglio è di andare su "Pulisci computer". Fare clic sui tre punti e fare clic su "Impostazioni". Una volta lì, vai fino in fondo, fai clic su " Mostra impostazioni avanzate " e vai di nuovo alla fine. Fai clic su " Clean computer " affinché Google Chrome faccia il suo lavoro (il processo può richiedere alcuni minuti).
Se neanche questo funziona, devi ripristinare Google Chrome alle impostazioni di fabbrica. Questa opzione è appena sopra, in " Ripristina le impostazioni predefinite originali ". Fare clic qui perderà tutto in Chrome tranne i segnalibri, la cronologia e le password salvate. Pensaci due volte.
Speriamo che dopo questa guida capirai un po 'meglio come funziona la RAM in Chrome e come puoi risolverla.
Programmi Correlati:
- Programma Google Chrome 1.3.33.7-Prova le ultime funzionalità di Chrome & # 039; in questa versione Beta
- Errori comuni che commettiamo e rallentiamo il PC
- Come utilizzare le estensioni di Chrome su Android
Articolo letto 1881 volte