Se la prossima volta avresti voluto dare un gioco di strategia in tempo reale a temi fantastici, dai un'occhiata a A Year of Rain. Questo è un RTS di Daedalic Entertainment che è appena uscito per Steam in formato Early Access. È accessibile, intuitivo (se sei un fan di Warcraft 3, capirai rapidamente il suo funzionamento) e ha una sua svolta interessante: dovrai vincere a stretto contatto con un altro giocatore.

Nel complesso, affrontiamo un gioco più compatto e intenso rispetto ai suoi rivali. Nella sua versione di rilascio potrebbe essere uno degli attuali RTS da considerare.

A Year of Rain è così orientato a essere giocato in cooperativa che persino il tutorial supporta due giocatori simultanei. Sia le missioni che le scaramucce si svolgono in battaglie 2 contro 2, sia giocatori che robot. All'inizio può sembrare strano, ma tutto inizia a dare senso non appena inizi una missione.

Per iniziare, dovrai scegliere un eroe. Questa unità avrà una delle tre funzioni tipiche del gioco di ruolo: carro armato, DPS o guaritore. Quindi, avrai un minuto per scegliere la funzione che eserciterai sulla mappa. Queste due decisioni, che si verificano prima dell'inizio del gioco, richiedono sì o sì per coordinarsi con il tuo partner. E, se scegli di essere un carro armato, avrai accesso a tecnologie e competenze esclusive, ma sarai seriamente limitato se non ti integrerai con le tecnologie e le competenze del tuo partner. È come suonare un mix tra RTS e MOBA-lite.

A livello giocabile, la chiave per vincere è ancora raccogliere risorse il più rapidamente possibile per evolvere davanti ai tuoi avversari e quindi avere un vantaggio tattico. Ma A Year of Rain si separa dagli altri aggiungendo il proprio elemento: la tensione costante.

In A Year of Rain, ogni decisione conta. Mentre la trama ruota attorno all'esplorazione di un nuovo territorio, il tuo eroe non ha portato con sé molte unità. Ciò significa che le scansioni di risorse non possono essere eseguite in modo rapido e quasi meccanico come in altri RTS. Ogni unità a tua disposizione conta e ogni decisione che prendi può significare un passo avanti … o quattro all'indietro. Perdere un'unità a causa di una decisione presa in fretta potrebbe mandare in superficie l'intera operazione. Ecco perché è importante comunicare con il tuo partner, se è umano. Insieme, coordinati, hai più possibilità di uscire dagli imprevisti.

Il ritmo di una partita in A Year of Rain è anche più veloce del normale. Il gioco ti costringe a farlo. Sì, esplorare il territorio è pericoloso, ma devi avanzare costantemente altrimenti l'eroe del rivale avrà già il livello 10 mentre il tuo ha appena raggiunto il 2.

Come risultato di tutti questi elementi, A Year of Rain è un RTS minimalista. I giochi sono brevi, ma intensi e compatti. Le battaglie hanno poche unità come protagoniste, ma sono duelli intimi e ti costerà dimenticare qualsiasi difetto che commenterai. Accumulerai poche risorse, quindi è meglio investirle in modo intelligente. Questo, inoltre, ti costringerà ad adattare e modificare sempre il tuo piano iniziale.

Gli sviluppatori di A Year of Rain hanno chiarito che questa versione è stata preparata per i tornei di eSport e lo dimostra. Ma, lungi dal danneggiare la campagna, gli dà un'agilità che almeno nel mio caso ho ringraziato. Non ho più età o tempo per le campagne di 2 ore! Inoltre, sono stato piacevolmente sorpreso dall'onestà di Daedalic nell'ammettere i fallimenti di questo accesso anticipato (accetta piacevolmente qualsiasi feedback sulla sua discordia) e la sua diligenza nel migliorare questa versione (hanno un Trello aperto in modo che possiamo seguire i loro progressi).

Le basi che ho visto in Early Access in A Year of Rain sono solide. Le missioni della campagna sono creative, i suoi concetti di base sono facili da capire e giocare in compagnia è una delizia. Ha problemi, ovviamente, e soprattutto i tecnici. Ma non è nulla di grave che non finisca per essere riparato in futuri aggiornamenti. Se hai voglia di un RTS diverso e intenso, non esitare e lancia questa nuova proposta di Daedalic.

Programmi Correlati:

Articolo letto 1200 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *