Programmi, software e guide per PC

Come Verificare Validità Indirizzi Email

Se hai una mailing list ottenuta raccogliendo indirizzi email sia tramite moduli online, oppure in eventi oppure da elenchi pubblici è importante effettuare una pulizia eliminando indirizzi obsoleti o non più esistenti prima di effettuare qualsiasi invio di newsletter. La pulizia della lista di indirizzi email è importante per non incorrere in problemi di spam e non essere bloccati da filtri antispam dei provider email (Gmail, Libero, Hotmail, Yahoo, ecc..). Bisogna infatti sapere che indirizzi email non più esistenti possono essere usati dai provider email per catturare gli spammer, tali indirizzi sono infatti detti “spamtrap”.

Come verificare la validità di indirizzi email? Esistono diversi servizi e software che possono aiutarci ad effettuare questa operazione.

Il software che consigliamo è Atomic Mail Verifier che è possibile scaricare (in versione di prova gratuita) da QUI
L’utilizzo è semplicissimo. Dopo l’installazione basterà aprire il programma e importare la lista di indirizzi email.  Poi bisogna cliccare sul pulsante VERIFICA.

1457261750-4369-verify-email-1

Il programma consente di effettuare la verifica degli indirizzi su tre livelli che sono quello sintattico, di validità del dominio e esistenza effettiva della casella di posta. Dopo la verifica sarà possibile scaricare la lista pulita, pronta per le tue azioni di email marketing.

La pulizia della lista è importante anche per poter utilizzare servizi online di email marketing, infatti molti di questi servizi potrebbero non accettare le tue liste se rilevano un gran numero di indirizzi obsoleti o se le tue campagne email hanno un gran numero di email bounced (cioè email non consegnate per errore del server della posta del destinatario).

Un altro servizio, questa volta online, è quello offerto da EMAIL YOYO
Con Email Yoyo potrai sottomettere la tua lista e ti verrà restituita pulita e con solo gli indirizzi validi. Oltre a questo il servizio offre anche un tipo di verifica tramite API, quindi sarà possibile integrare la verifica degli indirizzi con il tuo sito o il tuo software o la tua app con un semplice script PHP allo scopo di ridurre le registrazioni di email “fake” o eliminare indirizzi email di clienti che si cancellano dal tuo database e molto altro ancora.

 

Programmi Correlati:




Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright | TotaSoftware