Programmi, software e guide per PC

Come inserire un Flipbook (catalogo sfogliabile) in WordPress e Joomla

Pubblicare un documento PDF con l’effetto “sfogliabile” in un articolo o pagina di WordPress è veramente semplice.  Non siamo Aranzulla, quindi non ci perdiamo in chiacchiere :), quindi ecco di seguito i passi per convertire il tuo PDF in un catalogo digitale online e la procedura per inserire tale catalogo in un articolo.

Prima di tutto ti consigliamo di usare un servizio gratuito per la conversione del tuo file PDF in “flipbook”, ed il servizio è quello di FlipbookPDF.net (link al sito>)
Dovrai semplicemente caricare il tuo PDF e cliccare su “CONVERTI”.
Alla fine della conversione otterrai un link al tuo catalogo sfogliabile  e anche un link all’area di amminstrazione per poter effettuare alcune personalizzazioni (per promemoria ti consigliamo di inserire la tua mail dove ti verrà inviato il link all’area di amministrazione).

La URL tuo flipbook sarà di questo tipo:
https://flipbookpdf.net/web/site/5cf9392bbdce62a737787c26e3371fa8daf9708cFLIPTEST.pdf.html

Adesso vediamo di integrare questa URL in questo articolo, attraverso un “iframe”in modo da visualizzare direttamente il flipbook.
L’iframe da creare deve avere questo codice:

<iframe style=”width: 100%; height: 700px;” src=”https://flipbookpdf.net/web/site/5cf9392bbdce62a737787c26e3371fa8daf9708cFLIPTEST.pdf.html” width=”300″ height=”150″ frameborder=”1″ allowfullscreen=”allowfullscreen”></iframe>

Vai quindi nel sorgente html dell’articolo (cliccando sulla scheda TESTO in alto a destra) e incolla il codice dell’iframe nel punto dove vuoi che appaia il flipbook.

Pubblica o aggiorna l’articolo ed è fatto, vedrai il flipbook in un riquadro (appunto iframe) come questo qui sotto:

Come inserire flipbook tramite iframe in Joomla

In Joomla, è leggermente più complicata la faccenda, perchè per impostazione predefinita non è consentito inserire iframe negli articoli. C’è però la soluzione che è quella di andare nelle impostazioni dell’editor e rimuovere il blocco degli iframe.
Per farla facile, ecco un video che mostra come abilitare gli iframe ed inserire il flipbook!

https://youtu.be/PTQkLDnzmew

Programmi Correlati:




Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright | TotaSoftware